Belle bacche rosse che odiano il caldo? Gaulteria!

Lucide bacche che sembrano piccole mele appese ad una piantina in miniatura: è amore a prima vista, un attimo dopo, eccola nel nostro carrello! In effetti la Gaulteria (Gaultheria procumbens) è un’adorabile, piccola ericacea che si carica di bacche bianche, rosa o rosse (particolarmente grandi nella varietà ‘Big Berry’) in vendita proprio in questo periodo: ideale per le composizioni autunnali, sarà splendida per tutto il periodo autunnale, quello natalizio e oltre. Ma come farla prosperare una volta portata a casa? Il trucco c’è: basta sapere che la Gaulteria dalle belle bacche ama il gelo e odia il caldo!

I plus della Gaulteria sono molti: si tratta di una piantina sempreverde e tappezzante, che non cresce più di 15 centimetri in altezza. Perenne, vive per molti anni, ma ad una condizione: teniamola lontana dal caldo! L’ideale per farla crescere bene infatti è donarle una posizione felice in un angolo fresco, ombroso e umido del giardino, assimilabile al sottobosco che questa specie predilige.

Un pochino più complicato, l’avrete già capito, sarà coltivarla in vaso: dovrete infatti osservare con attenzione le sue esigenze, già chiare dal nome. Prima di tutto trapiantatela, dal minuscolo vasetto nero di plastica in cui l’avete acquistata, in una comoda ciotola o un vaso di cotto largo e basso, per favorire le radici corte e il portamento tappezzante. La Gaulteria è parente delle Eriche, ama quindi terriccio tendenzialmente acido (quello delle azalee per intenderci), torboso, morbido e idratato, quindi mai completamente asciutto. Una mezza giornata di sole sarà sufficiente alla vostra piantina per fiorire al meglio, e sopravvivere in particolare all’estate, momento nel quale è facile perderla: se rimane all’asciutto si disidrata in fretta, ed è piuttosto complicato recuperarla (attenzione quindi a non tenerla in casa con i caloriferi accesi!). Quindi da giugno l’ideale è posizionarla al nord, in modo da proteggerla dal calore più intenso, bagnandola ogni settimana e svuotando il sottovaso dall’acqua in eccesso dopo una mezz’ora.

Se poi riuscirete a farla ambientare, magari piantandola ai piedi di un arbusto come rododendro o azalea, la vostra Gaulteria comincerà ad allargarsi, e il prossimo anno a primavera potrà regalarvi mille campanelline bianche o rosa, che si trasformeranno – a partire da settembre, in una messe di festose bacche (la specie è ermafrodita, a differenza della cugina Pernezia – Pernettya mucronata, che è invece dioica, ovvero con sessi separati) che decoreranno il vostro angolo verde a Natale e oltre, fino a primavera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *