Un anticipo di primavera con le margherite Made in Italy di AIRC

Allegria, energia e bellezza: al solo vederle, le margherite ci trasmettono tutto il buonumore del sole e della bella stagione. E allora, anche se a marzo la primavera ancora si fa desiderare, un cespuglio di margherite sarà sempre il benvenuto in giardino o sul nostro balcone! Se poi ai vivaci capolini fioriti aggiungiamo l’aiuto a quella ricerca medica e scientifica su cui l’Italia fa tanta fatica ad investire, ecco che uniamo 2 benefici in un solo acquisto. Da domani, 12 marzo, al 18 aprile nei garden soci di AICG (Associazione Italiana Centri Giardinaggio www.aicg.it) si troveranno meravigliosi vasi di margherite Made in Italy in un trionfo di fiori pronti da portare a casa. L’acquisto assicurerà una borsa di studio ad un ricercatore attivo sul fronte della cura del cancro, grazie all’iniziativa “Una margherita per AIRC”. Ed ecco la scheda di coltivazione che ci aiuterà a prenderci cura della bella margherita che arriverà sul nostro balcone…

Sapevate che la ricerca botanica di miglioramento varietale della margherita è un’eccellenza italiana? Le varietà di margherite che troverete per “Una margherita per AIRC” nei garden nei prossimi giorni saranno molte, tutte nate in Liguria grazie alla ricerca degli ibridatori e florovivaisti liguri di Albenga e Sanremo. I vasi di margherite che metterete sul vostro balcone arrivano dalla Riviera Ligure di Ponente, in particolare dalla Piana di Albenga, dove ogni anno ne vengono coltivati circa 10 milioni di vasi.

Ecco la scheda di coltivazione di una delle cultivar di margherita più diffuse, ‘Stella 2000’, tra le più belle e rifiorenti.

MARGHERITA (Leucanthemum vulgare) ‘STELLA 2000’
Nome comune: Margherita
Genere e specie: Leucanthemum vulgare
Ibridatore: Franco Stalla
Cultivar: Stella 2000
Famiglia: Asteraceae
Caratteristiche: portamento compatto, con fiori bianchi numerosi, molto rifiorente, a sviluppo precoce con grande capacità rigenerativa di nuovi getti ascellari.
Descrizione dei fiori: bianchi, molto numerosi, composti da 19 a 21 petali, che hanno la caratteristica di chiudersi durante le giornate senza sole o di pioggia
Colore del fiore: bianco puro con centro arancione.
Periodo di fioritura: da febbraio a giugno/luglio nei climi mediterranei, in nord Europa nei climi più freschi fino a settembre.
Profumo: assente
Dimensioni: il fiore è di dimensione media, la pianta compatta molto accestita e contenuta.
Coltivazione in vaso adeguato alle dimensioni della pianta o in giardino.
Esposizione: sole o mezza ombra.
Terreno: sciolto, ben drenato e fertile, PH neutro
Irrigazione: patisce i ristagni d’acqua, bagnare moderatamente quando lo strato superficiale si asciuga.
Resistenza al gelo: resiste a gelate di -2°C se non prolungate.
Cure: pianta rustica non necessita di particolari cure.
Potatura: per far accestire le piante si fanno più cimature togliendo solo l’apice vegetativo.
Propagazione: per talea, in estate per gli alberelli, in autunno per la fioritura primaverile e in inverno per la fioritura in tarda primavera e estate.

Chi è Franco Stalla:
ibridatore e grande floricoltore e ottenitore di molte varietà di Leucanthemum, tra cui ‘Stella 2000’. Il suo enorme lavoro di ricerca botanica in collaborazione con Sergio Pesce dell’Istituto Regionale per la Floricoltura (IRF) di Sanremo ha dato alla luce negli ultimi 25 anni molte delle migliori varietà di Margherite, sia da reciso (IRF) che da coltivazione in vaso.

Il terzo beneficio di un bel vaso di margherite?
In questi giorni ancora freddi sarà un’oasi per le prime api, farfalle e i primi bombi impazienti di bottinare, che troveranno così una fonte di nettare di cui nutrirsi!

Ecco dove trovare le Margherite per AIRC:
Clicca qui per consultare l’elenco dei garden diviso per regione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *