Padova, il più antico Orto botanico del mondo su Italia 1 con E-Planet

A Pasqua, domenica 17 aprile, protagonista delle riprese di E-Planet, magazine dedicato ai temi green della sostenibilità su Italia 1, sarà l’Orto botanico di Padova, il più antico Orto botanico al mondo (istituito nel 1545). Uno di quei luoghi del sapere legati alle università spesso frequentati solo da ricercatori, studenti e studiosi della materia, che nascondono nel silenzio e nel rigoglio di inaspettati polmoni verdi – tra serre, aiuole e alberate, incredibili segreti del mondo vegetale, così basilare per la vita umana. Il servizio di E-Planet racconterà del Giardino della Biodiversità, la nuova vetrina che l’Orto botanico ha dedicato ad una collezione che mette in mostra circa 6mila piante di 3.500 specie botaniche. E se state pensando a erbari polverosi, vi sbagliate 😉

A differenza dell’immaginario comune, nell’Orto botanico di Padova le piante, vive e vegete, sono ospitate in ambientazioni protette, adeguate per temperatura e condizioni ambientali ottimali in una grande struttura vetrata con architettura in stile contemporaneo, un’affascinante serra espositiva moderna e hi-tech che accoglie una foresta tropicale pluviale tutta da visitare (dalla pianta del cacao a quella della papaya), stimolando curiosità, meraviglia e interesse, dove vengono raccontate, con istallazioni e percorsi tra acqua e verde, le enormi influenze del vegetale sulla storia e nel quotidiano dell’intera razza umana.

Le piante ci nutrono e ci curano: hanno migliaia di superpoteri che ancora ignoriamo, potenzialità di cui non sappiamo nulla che potrebbero trasformare la vita dell’uomo e il rapporto con il pianeta. E considerando che solo il 10% delle specie vegetali presenti sulla Terra è noto, il loro studio e la scoperta di ciò che possono donarci è solo all’inizio!

Nato come orto medicinale, Padova è solo uno dei tanti scrigni di cultura verde dello Stivale. Si affiancano Pisa, Bologna, Milano, Napoli, Roma e Lucca: in questi luoghi il Belpaese possiede un patrimonio inestimabile, spesso dimenticato e trascurato, di orti botanici che custodiscono, studiano e indagano, creando cultura, sapere e know-how su piante, fiori e tutto il mondo vegetale, ospitando collezioni viventi di specie, spesso rare o rarissime, a scopo didattico e scientifico per applicazioni d’avanguardia nel settore medico come in tutti gli ambiti industriali e commerciali.

La coraggiosa scelta innovativa dell’Orto botanico di Padova apre tutto questo allo sguardo e alla frequentazione da parte del pubblico (le serre hanno richiamato più di 1.200.000 visitatori dalla loro apertura nel 2014, fino al 2021) senza trascurare la parte antica e storica della struttura, reso nel suo complesso luogo dinamico e idealmente accessibile anche per i non addetti ai lavori.

Il sito dell’Orto Botanico di Padova: www.ortobotanicopd.it
Altri dettagli sulle serre sull’articolo di Professione Architetto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *