Tavola estiva fiorita? Decoriamola con i gerani!

Un’allegra tavola estiva tutta floreale, perfetta per un pranzo o un aperitivo con amici o parenti? Ecco un paio di soluzioni facili per decorarla in poche mosse, senza spendere granché e fare un figurone. Basterà sacrificare qualche fiorellino tagliandolo dalle piante di geranio sul balcone per creare un elegante centrotavola che potremo facilmente comporre con pietre e cannucce d’acciaio su un vassoio, oppure, per un piacevole tocco di freschezza, potremo presentare una ciotola dove galleggiano cubetti di ghiaccio floreali. E non solo! Se l’idea di vi piace, ecco un piccolo tutorial di Pelargonium for Europe che insegna passo passo come fare!

Centrotavola d’effetto
Il segreto di questo originale centrotavola? Il gioco di contrasti tra i colori dei fiori, le pietre e il metallo. Le cannucce di acciaio le trovate in vendita anche al supermercato. Ricordiamoci di preparare il centrotavola poco prima dell’arrivo dei nostri ospiti, per far durare di più i fiori che non potranno bere!

Strumenti necessari:
– 9 ciottoli in pietra di forma abbastanza regolare
– 1 vassoio quadrato zincato
– cannucce in metallo
– fiori di gerani
– 1 cinghia o 1 nastro di raso abbinato al colore dei fiori

Ecco come fare:
1. disponiamo le pietre sul vassoio e leghiamole insieme con la cinghia o il nastro colorato;
2. inseriamo le cannucce di metallo di misure differenti nelle fessure serrandole bene tra le pietre;
3. infiliamo i Gerani (o erbe di campo, spighette di grano, fiorellini selvatici) nelle cannucce;
4. …Finito!
Ps. Provate a posizionare i Gerani ad altezze diverse: il risultato sarà più dinamico!


Cubetti di ghiaccio con fiori di Geranio

Realizzarli è semplicissimo: basta riempire con poca acqua una vaschetta per il ghiaccio, inserire le corolle di geranio nelle formine e metterle in freezer. Quando saranno leggermente congelate, riempiamo del tutto le formine con altra acqua e lasciamo la vaschetta in freezer fino a che non saranno completamente solidificati. Mettiamo i cubetti nella ciotola e, quando si scioglieranno, i fiori galleggeranno in superficie, per un effetto ‘wow’ assicurato!

Un’altra idea sicuramente intrigante? Se vi procurate fiori edibili, quindi presi da piante coltivate senza fitofarmaci, potrete usarli persino nei piatti (per esempio in una frittata, nel formaggio morbido oppure persino nel risotto!) o inserire i cubetti floreali direttamente nei bicchieri dei cocktail 😉

Credits: Pelargonium for Europe è un’iniziativa di marketing fondata dai coltivatori di gerani Dümmen Orange, Elsner PAC, Florensis / P. van der Haak Handelskwekerij, Geranien Endisch, Selecta One e Syngenta Flowers. In Germania, Austria, Francia, Italia, Paesi Bassi e Polonia, le attività di Pelargonium for Europe sono sostenute dall’UE nell’ambito della campagna “Europe in Bloom” 2020 – 2022.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *