Cambio di stagione? Ci vuole più natura

Diciamocelo, non è stato un inverno dei più riposanti, quello appena passato, vero? Crisi energetica, guerra, siccità, tutto ha contribuito allo stress, all’ansia e alla tensione. Ma il ritmo delle stagioni non si ferma e il potere della primavera, con giornate più lunghe, fiori e profumi, è fortissimo. Ed è proprio la natura ad offrirci le soluzioni per recuperare energie psicofisiche in modo anche estremamente semplice: riordinando i nostri spazi aperti per esempio, mettendo mano a vasi e fioriere polverose, immergendoci in passeggiate “verdi”, magari con, nella fedele borraccia, una corroborante acqua aromatizzata alle erbe… Perché prenderci cura di queste piccole cose è prenderci cura di noi stessi. Qualche dritta? Eccole, dagli esperti dei Garden Viridea!

Tidying up therapy in giardino e in terrazzo
Pulire, riordinare e riprogettare balconi, terrazzi e giardini risponde a un bisogno della nostra mente, per ripulirla da pensieri negativi e inutili. Ed è anche un’ottima attività fisica alla portata di tutti, da fare con gradualità e senza stancarsi. Il tidying up, raccontato con successo planetario dalla guru giapponese del riordino Marie Kondo, ci riporta a contatto con lo spazio esterno e, generando il desiderio di rinnovarlo, induce alla progettualità, che orienta al futuro e all’ottimismo.

Il potere dei colori e dei profumi
Cromoterapia e aromaterapia sono applicate dalla medicina naturale. Ma non c’è niente di più semplice e spontaneo che lasciarsi andare alle emozioni: acquistare e trapiantare i primi fiori, osservare i rami di alberi e arbusti che sbocciano nel sole fresco di marzo… In aiuole, e in vasi e ciotole, vale la pena di comporre scene multicromatiche con i fiori di stagione: il giallo, l’arancio e il rosso che comunicano energia, azzurro e blu per le virtù calmanti, il bianco che rasserena e il verde, in tutte le sue declinazioni, che aiuta a calmare l’aggressività e a ridurre lo stress, favorendo la rigenerazione di energia
positiva, fresca e nuova.

Quanto ai profumi, tra le grandi emozioni che ci offrono i fiori e le piante ci sono
quelle degli odori, misteriose alchimie in grado di risvegliare i sensi e trasmettere sensazioni di appagamento e benessere: una chiave importante per aprire la porta alla calma e dimenticare lo stress. Anche in terrazzo e balcone, le fragranze devono essere protagoniste: in vasi e cassette profondi si possono coltivare glicine, lillà, filadelfo, rose, lavanda, gelsomino, gigli, garofanini e molto altro. Il mondo dell’olfatto va stimolato, per trarne ogni beneficio positivo.

Muoversi nella natura
Uscire, allontanarsi dal traffico immergersi in un parco urbano, in campagna, in un bosco, lungo spiagge o sentieri di montagna: ritmi slow che riallacciano positivamente al cambio di stagione. Per ottenere il meglio da queste semplici e importantissime passeggiate “lente”, alla portata di tutti, occorre anche attivare le percezioni per osservare piccoli e grandi cambiamenti della natura; è un modo per recuperare in modo vivido tutte le percezioni sensoriali, a tutto vantaggio del benessere interiore, oltre che dei benefici del movimento fisico. Da non trascurare anche le mete migliori del momento, ossia i parchi e giardini visitabili, dove la primavera promette grandi scoperte ed emozioni potenti.

Un aiuto dalle buone erbe
Portarsi a casa qualche profumato vasetto di aromatiche e comporre vasi e ciotole è una delle attività stimolanti, divertenti e appaganti che possiamo fare con pochi euro, anche per trarne un beneficio immediato, per esempio per una depurazione dell’organismo preparandolo a nuova energia. Una semplice ricettina preziosa: acqua depurativa al basilico e limone. Utilizzando prodotti da agricoltura biologica, tagliare a fette sottili un limone e porlo in una caraffa con un litro di acqua; aggiungere una manciata di foglie di basilico spezzettate e due-tre cucchiai di mirtilli tagliati a metà. Lasciare in frigo un paio d’ore, poi filtrare e bere l’acqua aromatizzata, fredda o tiepida. I mirtilli recuperati dal filtraggio si possono gustare a parte, per esempio aggiunti a un vasetto di yogurt.

Natura Anti-stress: il consiglio di Viridea – www.viridea.it
• Per pulire e riordinare sono disponibili prodotti specifici, per esempio quelli dedicati alla manutenzione e pulizia del barbecue (detergenti, spray antiaderente, spazzole speciali, raschietti ecc.), per trovarlo al momento dell’uso e ripulirlo dopo ogni impiego, velocemente e senza fatica.

• Lasciatevi andare alle emozioni dei fiori di primavera scegliendo tutto ciò che occorre: per esempio le nuove ciotole shabby, leggerissime e moderne, o i vasi cubici con doppio fondo per riserva d’acqua, con texture effetto cemento, dal design raffinato.

• Aromatiche, un mondo sconfinato: creare composizioni profumatissime che portano in cucina sapori nuovi (mai provato il timo al limone, l’acetosa, la stevia…?) e regalano salute con le loro virtù benefiche. Impegno per la cura? Minimo, perfette per chi ha poco tempo e poca pazienza.


Credits:

Shutterstock: 566643211 – autore: NinaMalyna
Shutterstock: 2132136727 – autore: alexei_tm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *