La rosa, si dice, è la regina del giardino; già, ma avere a che fare con una regina può spaventare parecchio, chissà che astruse necessità avrà, questo fiore di sangue blu! 😀 Sfatiamo pure il mito: le rose non sono piante delicate, affatto.
Basti pensare che questo arbusto è di fatto un rovo (avete presente quel mostro spinoso dai dolcissimi frutti, una rosacea pure lui, che cresce in qualsiasi bordo di strada incolto?) e ci sono poche cose in grado di arrestarne la crescita! La rosa è la versione “domestica” e se lasciata libera di crescere, può acquisire dimensioni notevoli con il tempo. Insomma, è ben difficile ucciderne una; se avrà l’acqua per vivere, seppur malata, in ombra o con poca terra, lei resisterà e sarà anche capace di produrre qualche corolla. Vi basta per provare a coltivarla?
Quando piantate il vostro arbusto, accertatevi di collocare la pianta con il colletto a livello del terreno: la maggior parte delle rose coltivate ora nei nostri giardini infatti sono dei “frankenstein”: la parte delle radici viene fornita da una varietà robusta e resistente al freddo (in Italia viene utilizzata in genere la rosa canina), mentre la parte aerea da un’altra, capace di produrre
La cura maggiore a cui dovrete prestare attenzione è di sicuro l’esposizione. Le rose, è risaputo, hanno bisogno di almeno 6 ore di sole al giorno per svilupparsi e fiorire al meglio ma questo non è sempre vero in tutte le condizioni!
Le rose scure di colore, per esempio sulla gamma del porpora, temono i violenti raggi solari del mezzogiorno, che può scottare le corolle rendendole del tutto inestetiche quindi per queste varietà scegliete una posizione in cui le piante dispongano del sole o durante la mattinata oppure dopo l’ora più calda.
Stesso discorso vale per alcune varietà inglesi, per loro natura poco abituate alla nostra caldissima estate di città, quindi più soggette a “friggere” in pieno sole.
Non spaventiamoci dunque, se decidiamo di ospitare la nostra amata regina: l’importante sarà piuttosto scegliere il posto giusto per la regina giusta!