Fiori e Foglie

Febbraio, il giardino è “su catalogo” (off e online)

Sento spesso gente che si lamenta che nei garden si trovano in vendita sempre le stesse piante: primule, bulbi e azalee per la primavera, gerani, petunie e surfinie per l’estate. In realtà c’è un modo molto più divertente di ampliare le proprie conoscenze e trovare la pianta perfetta per quell’angolo tanto difficile che da tempo rimane spoglio sul balcone. E’ un mezzo efficace quanto semplice, che ha il vantaggio di poter essere utilizzato seduti comodamente in poltrona o alla scrivania di casa: sono i cataloghi di piante e fiori.

I vivai veri e propri, non quindi i garden che spesso semplicemente rivendono le piante comprate da altri, li fanno nuovi ogni anno. In genere sono online sui loro siti, ma spesso si può anche riceverli a casa in versione cartacea. Nei siti web dei vivai hanno tutti un riferimento email a cui richiederlo direttamente, fornendo il proprio nome e indirizzo. Alcuni chiedono un piccolo contributo se il catalogo è a colori o particolarmente ricco di foto, ma la maggior parte è felice di spedirlo gratuitamente. Ed è una festa per gli occhi e per il cuore ammirare la bellezza dei fiori tra cui possiamo scegliere e che possiamo coltivare nei nostri spazi verdi. E molti produttori sono specializzati: quelli delle rose, quelli degli iris, quelli delle bulbose, e via così. In genere non c’è solo il nome della specie e della varietà. Alcuni cataloghi sono praticamente delle “bibbie” per gli appassionati (e non), perché riportano informazioni specifiche e dettagliate su ogni pianta. E non ci sono solo i cataloghi italiani, anzi! E’ bellissimo osservare e studiare come vengono proposte le varietà, i colori e gli abbinamenti all’estero: ci danno l’idea dei gusti di quel paese, certamente differenti dai nostri. E spesso, accostamenti che mai ci sarebbero venuti mente, lì possono diventare, in una foto, in una descrizione, una realtà possibile e anche (contro ogni aspettativa) …bella, magari da copiare sul nostro balcone.

Ed è molto più comodo sfogliare un catalogo di piante e fiori con calma, con il freddo dietro alle finestre, e una calda tazza di thé o una cioccolata in mano, invece che andare in vivaio sperando di trovare, un pò a caso, la pianta che vogliamo e di cui ignoriamo completamente le necessità… I cataloghi ampliano la nostra mente e la passione che abbiamo per il verde si nutre di nuova linfa: nuove varietà, nuovi colori, nuove forme. Da provare, da sperimentare. Decidendo le piante che vogliamo coltivare quest’anno, annuali o perenni che siano, vediamo nella nostra mente balconi, terrazzi e giardini riprendere vita, mentre fuori, in questo freddo febbraio, a sfidare la nostra pazienza, ancora cade la neve.

Qualche esempio di cataloghi che non possono mancare al “pollice verde”.
Cataloghi da farsi inviare in forma cartacea:
– Le rose di Barni
– Le rose di Meilland
– Le rose di Rosedipiedimonte.it
– Le rose di Mondorose
– Le rose di Rosanova
– Le rose di Nino Sanremo
– Le rose de La Campanella
– Le rose di Rose Rifiorentissime
– Le rose di Profumodirosa.com
– Le rose del Giardino delle Rose
– Le erbacee perenni di Priola
– Le piante da ombra del Erbario della Gorra
– Le peonie del Centro Botanico Moutan
– Le ortensie di Anna Peyron
– Di tutto un pò: Bakker

Cataloghi da consultare online:
– Gerani di Malvarosa
– Peonie dei Vivai Delle Commande
– Piante tropicali da Tropicamente
– Salvie decorative da Le Essenze di Lea
– Soprattutto rose e frutti da Flora2000
– Bambù e piante acquatiche da Vivai Bambù
– Ortensie da Paoli Borgioli
– Erbe decorative (felci, graminacee, hosta) con Strano Ma Verde
– Hemerocallis su Hemerocallis.it
– Hemerocallis e iris su Claragarden.it
– Camelie, azalee e rododendri della Compagnia del Lago
– Carnivore da Piantecarnivoreitalia.it
– Orchidee da Orchidslago
– Di tutto un pò su Zulianivivai.it

Cataloghi cartacei e online dall’estero:
Iris dalla Francia con Cayeux e Iris en Provence
Rose inglesi dall’Inghilterra Davidaustin.com
Rose francesi di Delbard
Rose di ogni tipo sul vasto catalogo online di Peter Beales
Clematis dalla Germania con Westphal
Hosta (piante da ombra) dall’Olanda su Hostaparadise.com

Bulbi da scegliere online:
Raziel.it
Floriana Bulbose

Exit mobile version