La polemica sui fiori è stata forte sin dagli inizi ma, a vederlo, questo festival, sembra proprio che ci sia stata una decisione di fondo, di rompere con gli schemi della tradizione. Il classico Festival di Sanremo doveva proprio cambiare faccia, e il restyling è stato netto. Tutto improntato alla modernità e al luccichio.
E il sacrificio è stato quasi totale per la parte più decorativa dell’immagine del Festival, che dipende (anzi, dipendeva!) in gran parte dalla location in cui viene presentato: Sanremo, per antonomasia la “Città dei Fiori” nella “Riviera dei Fiori”. Là dove esiste un’industria forte che normalmente gode di pochissima visibilità presso i media (e che ha espresso il suo malcontento). Il Festival sul palco dell’Ariston è di sicuro sempre stato vetrina d’onore per questo grande prodotto italiano. E’ stato un sacrificio giusto, quindi, ci chiediamo noi di Fiori&Foglie? Io la mancanza delle allegre corolle in quelle inquadrature sfavillanti l’ho sentita, e voi? Si notava immediatamente guardando il primo stacco pubblicitario: lo sponsor ha pensato bene di metterceli lui, i fiori, visto che all’Ariston non ce n’era traccia! E voi che ne pensate? Il Festival senza fiori vi piace di più? Diteci la vostra con un commento!