Una fioriera straripante di corolle è veramente una gioia. E per chi ha coltivato con cura quelle piante e ha ottenuto questo risultato, c’è anche il piacere di sfoggiarlo di fronte a vicini, amici e parenti. Insomma, creare una bella fioriera è una piccola sfida con noi stessi. Oltre all’elenco di specie adatte a sole e alla mezz’ombra, Fiori&Foglie cercherà di dare alcuni suggerimenti per accostare forme e colori delle nostre piante. Saranno sia stagionali che piccole erbacee perenni particolarmente fiorifere ed affidabili, che daranno un tocco in più, in termini di forme e colori, agli abbinamenti classici. Ovviamente qualsiasi idea/esperienza sarà la benvenuta, ma ora procediamo: ecco qui le prime 4 varianti per un balcone esposto al sole: arancio/lilla, “All white”, viola-bianco-verde e qualcosa di insolito, perché no: nero e rosa!
Milionbells albicocca + Surfinia sfumata lilla + Calendula arancio
Euphorbia marginata + Surfinia bianca + Euphorbia ‘Diamond Frost’
Acorus variegato + Surfinia viola scuro + Bacopa bianca
Ophiophogon planiscapus Nigrescens + Milionbells rosa + Bacopa rosa
Questi abbinamenti sono stati pensati usando piante di facile reperibilità. Millionbells e surfinie sono molto diffuse. Le Millionbells o mini-surfinie in particolare sono perfette per le fioriere, per la dimensione più piccola di foglie e fiori, che le rendono più resistenti al vento che può spezzare i rami delle surfinie. Anche la bacopa è molto diffusa, di solito bianca o rosa: si riconosce per la miriade di piccoli deliziosi fiorellini di cui si copre. Entrambe queste piante ricadono armoniosamente dal bordo dei vasi, creando delle allegre e leggere cascate di fiori.
Per quanto riguarda le altre piante citate, l’unica più complicata da procurarsi può essere l’Euphorbia marginata (2, “All white”), che potrete sostituire agilmente con una bacopa o una lobelia bianca. Nell’abbinamento nero/rosa (4) è compresa un’ “erba nera” (Ophiophogon planiscapus Nigrescens), una piantina perenne, sempreverde e resistende al freddo (ne abbiamo parlato qui): considerate che ha una crescita molto lenta, quindi se occorre, ricordatevi di tenete a bada le invadenti “vicine” a suon di cesoie 😉