E’ infine arrivato maggio, il mese delle rose, le regine tra i fiori. Ogni anno escono sul mercato nuove varietà, o tornano alla ribalta vecchie glorie, ma tutte sembrano fatte apposta per sorprenderci e conquistarci. Ci verrebbe voglia di avere un intero parco a disposizione per ospitarle, ma in genere così non è, e tocca scegliere! Abbiamo dunque chiesto a rosaisti di fama quali sono le varietà che proporranno in particolare quest’anno, in vivaio come nelle mostre-mercato a cui saranno presenti. Curiosi? Ecco qualche nome!
Il vivaio Rose Rifiorentissime propone due varietà quest’anno: ‘Purple Tiger’, una rosa variegata americana dai colori decisamente inusuali, e la rosa damascena tringintipetala, una rosa antica coltivata in Bulgaria per l’estrazione del suo inebriante profumo…
Rosa floribunda introdotta negli Stati Uniti da Jackson & Perkins. Ha fiori striati di due tonalità del color malva con un poco di bianco. I fiori sono medi e si presentano raccolti in grappoli. La pianta è alta 75 cm e larga 55 cm circa. Può essere coltivata anche in vaso.
Introdotta in Germania dal Dr. Georg Dieck nel 1889. Ha fiori doppi (30 petali), medio grandi larghi circa 9 cm che compaiono raccolti in piccoli grappoli, sono rosa con sfumature bianche, fortemente profumati. E’ spinosa e ben ramificata forma un cespuglio alto 130 cm e oltre. Se allevata come rampicante raggiunge i 250 cm e una larghezza di 180/200cm. Va potata subito dopo la fioritura.
Tutte bellissime, vero? Ma attenzione a scegliere la rosa giusta per il posto giusto: solo così la pianta potrà darvi le soddisfazioni che cercate!