Tra i giardini in gara al C.F.S. di Londra quest’anno, ce n’era uno che ci ha particolarmente colpito. Anche lui, come la gran parte dei giardini in competizione, ha vinto una medaglia, ma ve ne parlo qui soprattutto perché si tratta di un progetto di “giardino urbano”, ovvero uno spazio altamente vivibile dove le piante sono protagoniste quanto le persone che lo abitano. Niente parchi in ville mega-galattiche, dunque: stiamo parlando di uno spazio esterno ridotto, come quello che ci si trova di fronte spesso nelle case che compriamo oggi. Qui sta la cosa interessante. Si chiama “A Joy Forever”, disegnato da Kate Gould per Hartman.
Il giardino, come lo si intendeva ai tempi delle grandi case o persino delle classiche villette a schiera, non c’è più, sembra dirci Kate: ormai è diventato un vero salotto esterno, perfettamente funzionale e integrato ad una casa moderna.
E delle cose belle non manca davvero nulla, in questo stiloso salotto-giardino: c’è persino la fontana, non mancano gli alberi e il verde è accuratamente selezionato per dare ai proprietari di casa la gioia del giardinaggio senza però troppa fatica e troppe cure. La designer lo ha pensato per una coppia contemporanea, con poco tempo a disposizione, ma con l’esigenza di vivere lo stesso la natura anche in spazi contenuti. Mobili e superfici sono studiate per sopportare le bizzarrie del clima grazie a materiali adatti a rimanere fuori, come il midollino sintetico, il cemento e il vetro e il pavimento è incorniciato dall’erba, permeabile all’acqua. E’ previsto anche un sistema di recupero di quella piovana, destinata all’irrigazione.
Insomma, questo progetto rivela una disposizione intelligente degli spazi ed una collocazione efficiente e valida degli arredi, con soluzioni applicabili e adattabili ad un appartamento moderno che disponga di un piccolo giardino o anche solo di un terrazzo. Ideale per ispirarsi e creare un personalissimo paradiso verde tutto nostro 😉