Fiori e Foglie

E dopo l’orto sul balcone, il pollaio di città: sì, ma con stile!

Pensare alla vita in campagna, magari in una fattoria, rimanda alla mente immagini bucoliche, cibi sani, verdure fresche e uova di giornata. Tentare di replicare in città qualche coltivazione per il nostro fabbisogno è cosa fattibile, molti di noi sono riusciti a ricavare un piccolo orto in un angolo del giardino o anche sul balcone di casa. Allevare una gallina che ci fornisca quotidianamente l’uovo fresco di giornata è già impresa più ardua e, diciamocelo francamente, il pollaio non è esattamente un luogo esteticamente gradevole in un giardino di città. Ora però il problema è risolto! Della serie ‘Mai più senza’, ecco a voi NOGG, ovvero il pollaio “urbano” di stile…

In legno di cedro, ecologico, delicatamente profumato e, per natura, resistente ai batteri, questo pollaio molto particolare è pure provvisto di una chiusura a prova di volpi. Sulla sommità dell’uovo, un tettuccio in vetro permette, alzandosi, una adeguata ventilazione, garantendo il comfort dei pennuti. Alto 1,20 mt. misura 80 cm. di diametro nella parte più larga e, al suo interno, possono comodamente alloggiare 4 galline.

Nogg, un pollaio di nuova concezione, assomiglia più ad una scultura ed è stato disegnato proprio per incoraggiare l’allevamento domestico, aggiungendo al contempo un tocco di allegra eleganza. Questa invenzione arriva dalla Gran Bretagna, progettata da Matthew Hayward e Nadia Turan, ed è stata presentata per la prima volta al pubblico al London Design Festival conclusosi domenica 26 settembre e, con humor tutto british, è stata definita “eggceptionally good-looking”. Lo stesso Hayward li costruisce a mano con grande abilità e precisione.

Il primo uovo è stato ‘covato’ nel cottage di Hayward, vicino a Luton dove, in un laboratorio da lui stesso costruito, ha anche realizzato i macchinari necessari alla realizzazione del Nogg. Il sito di questa invenzione – www.nogg.co – è ancora in fase di allestimento ma già riusciamo ad avere qualche informazione: leggo che, oltre ad essere sicuro ed ecologico, Nogg è dotato di un vassoio removibile alla base dell’uovo che consente facilmente la pulizia quotidiana, ha un agevole accesso per il prelievo delle uova e, grazie ad un sistema di ruote a scomparsa, è comodamente spostabile seppure allestito su una base di cemento alla quale è ancorato grazie a degli anelli in acciaio. Insomma, dimentichiamoci i brutti e rudimentali pollai, è ora di allevare galline… con stile!

Luisella Rosa

Exit mobile version