Una delle più grandi fiere di giardinaggio, Murabilia o Mura in fiore, che abbiamo segnalato qui sul blog, ci ha salutato ieri sera, dopo essersi svolta con enorme successo di pubblico (oltre 26mila presenze) nelle giornate di questo weekend appena trascorso. E Fiori&Foglie c’era…
Quando passeggi per la prima volta nel grande viale alberato che si snoda proprio in cima alle antiche mura di Lucca che abbracciano per circa 4 km la città, pensi subito che non c’è un posto più perfetto per una fiera di giardinaggio. Il verde qui è di casa e sotto le amorevoli chiome dei grandi alberi secolari, fiori e frutti colorati si sposano armoniosamente con la storia dell’uomo. Murabilia o Mura in fiore coinvolge tre degli undici Baluardi della cinta muraria, dividendosi dunque in tre ampie “piazze” separate da qualche minuto di cammino: nell’ordine Baluardo San Regolo, quello della Libertà e il più lontano, San Salvatore.
Nel padiglione dedicato poi alle letture “verdi” sono stati presentati da Mimma Pallavicini, giornalista specializzata in giardinaggio, libri e autori di cui avremo occasione di parlare in questi giorni sul blog. La visita di un giorno, ve lo anticipo, è poco per vedere tutto: se abitate lontano e siete appassionati di piante, mettete in conto un paio di giorni da trascorrere a Lucca e non solo per la mostra. La cittadina infatti merita davvero un po’ del nostro tempo: con le sue stradine, le sue piazze, e le sue atmosfere da antica nobiltà, da sola ci coinvolge trasportandoci in un altro tempo. Val bene una gita!