Riguardando le varie collezioni Primavera/Estate 2011 presentate nelle scorse settimane, la mia attenzione è stata catturata da un abito bianco monospalla con scollatura guarnita da una ghirlanda di fiori, anch’essi completamente bianchi. Niente di originale, si direbbe, eppure questo abito nasconde una particolarità: a contatto con l’acqua o la luce del sole, il vestito si trasforma e i fiori sbocciano in vibranti colori: è la wearable technology ovvero la cosiddetta tecnologia indossabile. E la linea di pret-a-porter in questione, Rainforest Dress, viene realizzata con tessuti che utilizzano inchiostri termo e idro-cromatici. Il vestito insomma cambia colore in perfetta armonia con l’ambiente esterno, con tonalità diverse a seconda se c’è il sole oppure è nuvoloso…
Rainbow Winters sta portando avanti differenti progetti: abiti che reagiscono all’acqua e al sole, ma anche al suono, oppure con inserti di pelle olografica o tessuti realizzati con fibre ottiche.
L’ideatrice e designer è una ragazza anglo-svizzera dal nome interminabile: Amy Konstanze Mercedes Rainbow Winters, diplomatasi alla Central Saint Martin’s con specializzazione in Design teatrale. Ed è proprio in ambito teatrale che ha mosso i suoi primi passi, con la creazione di pezzi unici appositamente realizzati per video musicali, concerti rock, pubblicità ed eventi, in una fusione tra design e tecnologia.
Sono creazioni Rainbow Winters quelle indossate da Lady Gaga o Alison Goldfrapp, solo per citare qualche nome. Il sito di Rainbow Winters www.rainbowwinters.com
Luisella Rosa