La natura è spesso la fonte a cui si ispirano gli artisti per le loro creazioni. Jennifer Trask è un’artista americana che realizza opere davvero speciali, non solo riproducendo forme vegetali ma anche esplorando la bellezza dei materiali naturali o di recupero spesso considerati umili se non addirittura repellenti, creando dei veri e propri capolavori. Ogni anno l’artista produce una nuova e sempre diversa collezione… Scopriamole insieme.
L’opera della prima foto ad esempio è intitolata ‘Calciflora-Agavacea’ ed è completata da due bellissime spille floreali che, quando non indossate, possono essere ammirate come decorazione sui muri di casa, anzichè essere riposte e dimenticate in un cassetto. Molto bello e particolare anche questo ‘Apophysis-Acantha’ arricchito da una parure composta da spilla e orecchini.
Come accennato all’inizio, i materiali utilizzati sono piuttosto insoliti: oro, palladio e pietre preziose sono accostati a ossa e denti di animali ma anche a scarafaggi, lavorati e trasformati in stupefacenti riproduzioni della natura.
L’ultima collezione, quella del 2010, è intitolata ‘Intrinsecus’. L’installazione (foto in testa all’articolo) è formata da una cornice italiana in legno del XIX secolo da cui fuoriesce una spettacolare fioritura. I petali dei tulipani sono però scapole animali e quei leggiadri soffioni provengono nientemeno che dagli scheletri di pitoni e serpenti a sonagli.
Le opere di Jennifer Trask sono richiestissime da mostre e musei di tutto il mondo. A marzo potremo ammirarle in Germania allo Schmuck 2011, la Fiera Internazionale che si terrà Monaco.
Questo è il sito di Jennifer Trask: www.jennifertrask.com
Luisella Rosa