Fiori e Foglie

Biosacchetti per la spesa? No, grazie!

Puzzano (un odore davvero poco simpatico!) e si strappano. Non ci siamo. Non so voi, ma io non li trovo proprio efficienti, questi biosacchetti. Non mi riferisco alle sportine in tessuto, ovviamente, ma proprio ai nuovi sacchetti in materiale biodegradabile che poi si possono utilizzare per la raccolta dell’umido.

Intendiamoci, quando la cosa è partita, ero entusiasta dell’idea: i sacchetti di plastica dopotutto sono  il diavolo in persona. Inquinano, uccidono i delfini, i pesci se li mangiano e poi noi ci mangiamo i pesci… Insomma, via, finiamola. Ma ora, riflettendoci e verificando l’utilizzo del biosacchetto nella vita quotidiana, lo ammetto, mi sto un attimo ricredendo. Basta una spesa con qualcosa di un minimo appuntito o una busta un pò carica, per vedere i biosacchetti cedere senza riserve.

E se ne sono accorti in molti anche tra i commercianti, tanto che da qualche tempo gira l’allarme: in circolazione ci sono falsi biosacchetti. Secondo la denuncia di Quibio, non sono in realtà veramente biodegradabili: sono plastica con l’aggiunta di un additivo… Del resto i sacchetti di plastica duravano, almeno nella mia vita, tantissimo: li usavo decine di volte e alla fine finivano per contenere la plastica nella pattumiera, concludendo in bellezza l’onorato servizio.

Ora, i sacchetti per contenere la plastica li devo comprare apposta… E mi dimentico continuamente le buste in tessuto a casa o direttamente in macchina! E di sicuro costano di più. Non so, il guadagno alla fine, mi chiedo, c’è davvero? Per ora sto risolvendo comprando i sacchetti di carta e cercando di caricarli poco (e quindi ne uso il doppio…). Ma anche quella è una risorsa che non mi piace sprecare: gli alberi sono molto più preziosi del loro legno, sono vita. Magari è solo una questione di tarare meglio queso tipo di sacchetti: renderli più spessi e così più resistenti: ma la cosa potrebbe compromettere la loro biodegradabilità? E’ un bel dilemma. Insomma, voi come state affrontando la cosa? E cosa ne pensate?

Exit mobile version