Fiori&Foglie c’era a Giardini nel Tempo, mostra-mercato di piante rare che si è svolta lo scorso weekend a Cesano Boscone. Come promesso, sono andata a vedere l’edizione nella location nuova di zecca di quest’anno. Ho trovato la manifestazione piacevole e fresca, e tra gli stand due belle novità vegetali che ancora non avevo visto in Italia: una varietà di ortensie a foglia scura e una con la vegetazione color …miele! Veramente interessanti!
Bisogna dire che valeva la pena visitare Giardini nel Tempo 2011: gli spazi ampi e verdi del il Parco Sandro Pertini e la bella giornata di sabato invogliavano a fare il giro degli stand (più di 60 espositori) e di sicuro hanno aiutato i servizi di ristoro (che molte fiere del genere trascurano) che mettevano a disposizione prodotti Slow-Food e gelato artigianale (andato a ruba). Un bello striscione appeso all’entrata del vialone principale di Cesano dava visibilità all’evento, agevole grazie a due ampi parcheggi. Una manifestazione che sembra promettere bene (e più ce ne sono, e meglio è!) in un buon momento dell’anno, prima della “ressa” delle fiere di maggio.
Facendo il giro degli stand, mi sono avvicinata incuriosita ad una pianta chiaramente diversa dalle altre: un’Ortensia con foglie dalla bella tonalità porpora, scure!
Vicino all’ortensia a foglie porpora, ne scopro un’altra, forse ancora più affascinante. Fino a quel momento la conoscevo solo grazie alla Rete. Si tratta di un’Ortensia a foglie chiarissime, di un stupendo color giallo-miele, come giustamente dichiara il nome della varietà: Hydrangea ‘Little Honey’.