I fiori destinati agli allestimenti dell’imminente attesissimo matrimonio di William e Kate avranno una grande rilevanza e già da tempo si fanno pronostici sulle possibili scelte e sulle loro motivazioni. Al centro della curiosità c’è naturalmente il bouquet della real sposa: come sarà? Quali saranno i fiori che sceglierà Kate per le sue nozze principesche?
Al top della lista nel toto-bouquet ci sono i gigli bianchi che pare siano i fiori preferiti di Kate ma anche i narcisi sembra abbiano alte possibilità di comparire, se non nel bouquet, almeno negli allestimenti floreali, in quanto fiore-simbolo del Galles e quindi rappresentativo dello status di erede al trono di William. Il Kenya poi ha un posto speciale nei cuori dei due fidanzati poichè luogo scelto da William per formulare a Kate la domanda di matrimonio. E’ possibile quindi che qualche bianca Fairtrade Rose originaria del Kenya faccia la sua comparsa tra i fiori nuziali.
Un’altra tradizione che certamente sarà continuata è il ritorno all’Abbazia del wedding bouquet nel giorno successivo il matrimonio, per essere deposto sulla tomba dell’Unknown Warrior. Questo rito è stato iniziato dalla Regina Madre che volle con questo gesto ricordare il fratello Fergus, morto durante la Prima Guerra Mondiale.
Secondo alcuni, i fiori che Kate porterà con sè all’altare potrebbero provenire dai bellissimi giardini di Highgrove, la residenza del principe Carlo, mentre il fogliame potrebbe essere fornito dai Royal Gardens.
Si prevede comunque che il budget previsto per gli allestimenti floreali, che decoreranno l’Abbazia di Westminster e le 19 sale di Buckingham Palace che accoglieranno il ricevimento, raggiungerà un milione di sterline.
Luisella Rosa