Altri in Rete si sono da tempo confrontati con l’inconveniente. Abbiamo trovato questa proposta su un blog americano: un trucco davvero ingegnoso per ovviare al problema dell’annaffiatura rendendola più efficace ed equilibrata. Si tratta di un accessorio a forma di tubo da inserire al centro del vaso. Il tubo si può creare con un facilissimo fai-da-te e un pò di riciclo: useremo infatti delle bottigliette di plastica vuote, vanno benissimo anche quelle dell’acqua.
1) Dopo averle ben lavate, si tolgono tutti i tappi delle bottigliette conservandone solo uno.
2) Tagliamo poi tutti i fondi.
3) A questo punto si inseriscono le bottiglie una dentro l’altra: insieme formeranno un canale con delle strozzature interne. Saranno loro a “rallentare” lo scorrere dell’acqua.
4) Facciamo due o tre fori ai lati di ogni bottiglietta così che l’acqua possa uscire dai lati del tubo centrale e dar da bere alle piantine nelle tasche esterne. L’ultima bottiglietta in fondo al nostro tubo sarà quella chiusa con il tappo che avevamo conservato.
La lunghezza totale deve essere tale da percorrere tutto il vaso fino alla superficie, limandolo perché non sporga in cima. A questo punto il tubo è pronto. Basterà inserirlo al centro del vaso, riempire i lati con la terra e le piantine nelle tasche e annaffiare versando l’acqua direttamente nel condotto. Voilà! Finalmente il vaso con le tasche funzionerà a dovere e le piantine saranno bagnate, produttive e felici 😉