Il girasole è il simbolo dell’estate: quando pensiamo a questo fiore gigante che sembra uscito dritto dritto da una favola, sentiamo subito il calore del sole sul viso, il vento tra i capelli, l’azzurro del cielo sereno e lo splendore del giallo dei campi. E queste bellissime sensazioni alcune coppie vorrebbero portarle dritte dritte nel loro giorno più bello, quello del loro matrimonio. Ecco qualche idea in Rete da cui trarre ispirazione per fare di questo fiore il leit motiv del giorno del sì…
Il grande disco centrale color cioccolato di questo fiore ben si presta ad ispirare dettagli ricercati: non è quindi obbligatorio vederlo come protagonista solo di decorazioni rustiche. Il cioccolato si accosta con eleganza all’oro o al rame o al legno. Il giallo dei petali con il rosso o l’arancio. Potremo dunque sfruttare tutta questa gamma di tonalità e materiali (spezie come la cannella, semi e bacche rosse, arancio e verdi) nel caso di un matrimonio ad inizio autunno, quando la natura è ancora calda e accogliente, ma già si intravvedono i rami e i tronchi che si spogliano con lentezza.
Tenete conto che esistono molte “taglie” di girasole. Oltre al classico enorme fiore che ben conosciamo, ci sono molte selezioni di girasoli dalle dimensioni decisamente più contenute che si prestano meglio a creare le decorazioni. Selezioni che offrono anche una gamma affascinante di colori che vanno dal sfumature rosse o mogano (ebbene sì!) a quelle giallo limone.
Ci vuole infatti una mano sapiente per utilizzare bene questo fiore senza farlo sembrare sproporzionato o pesante rispetto agli altri. Il bouquet per esempio sarà una delle cose da pensare meglio: se la sposa è esile, il girasole classico potrebbe risultare fuori misura o pesare fisicamente troppo sul braccio.
Nelle nozze si possono pensare tantissime varianti dove il girasole può comparire. Dalla torta nuziale (anche in versione “cupcake”, porzionata) ai biscotti: ne vendono anche fatti direttamente con i semi di girasole.