I diamanti saranno anche i migliori amici di una ragazza, come cantava Marilyn Monroe, ma in estate è meglio indossare gioielli meno impegnativi ed archiviare fino al prossimo autunno ori e preziosi. Via libera allora a bigiotteria allegra e colorata, ma ci sono anche tanti materiali naturali come legno, semi duri, erbe, fibre e gusci di frutti esotici che si trasformano in eco-bijoux unici, perfetti per completare i nostri look estivi. Lo sapete che esiste un’erba che, quando secca, diventa del colore dell’oro? E conoscete l’avorio vegetale? Andiamo allora a scoprire i gioielli che ci regala la natura…
Il Capim Dourado o Erba dorata (Singhnantus sp.) è un’erba che cresce esclusivamente in una regione interna del Brasile nota come Jalapao Desert. Quando secca, questo vegetale assume la brillantezza dell’oro e viene utilizzata per realizzare collane, bracciali, orecchini, ma anche borse e cinture.
La Tagua è il seme di una pianta (Phytelephas aequatorialis) che cresce nella foresta tropicale del Sud America. Quando è fresco, viene consumato come la noce di cocco ma, una volta essiccato, diventa durissimo e del tutto simile all’avorio animale. Grazie ad esperte lavorazioni artigianali, la tagua viene trasformata in bigiotteria, bottoni e sculture artistiche, ed è un’importante risorsa economica per le popolazioni locali.
Dalle foreste pluviali del Sud America provengono però tantissime varietà di semi che vengono raccolti e commercializzati, garantendo lavoro ai locali: açai, jatobà, buriti, tamboril, guapuruvù e molti altri ancora…
Anche con la fibra ricavata dal tronco del Banano si ottengono bijoux leggerissimi dai colori naturali e di gusto etnico.
Questi sono solo pochi esempi di un ricchissimo assortimento di eco-gioielli, facilmente reperibili sulle bancarelle dei mercatini estivi, nei negozi del commercio equo-solidale e anche on-line e, particolare non trascurabile, i prezzi sono assolutamente accessibili, a partire da pochi euro.
Qualche esempio di qualche negozio on-line:
Taya eco-jewellery: www.ecotaya.com
Capricci di Natura http://capriccidinatura.wordpress.com
Luisella Rosa