L’autunno è la stagione delle promesse. Promesse verdi che si piantano nella terra morbida e che si avverano a primavera, quando il sole ritorna a farsi caldo. Eggià, perché chi ama le piante guarda sempre al futuro, a ciò che diventeranno, più che a quello che sono ora. Un caso emblematico è questa stagione: ci sono tanti fiori che si piantano in autunno e molti di questi acquisti conviene farli proprio ora, anche per il bene del portafoglio: oltre i bulbi primaverili come iris nani, narcisi, anemoni, giacinti, tulipani, crochi, bucaneve, ranuncoli, è il momento giusto per rose, peonie, grandi iris ed hemerocallis.
CLICCA QUI PER VEDERE LA FOTOGALLERY DEI FIORI su Facebook
Per piantare i fiori che vedremo a primavera, l’inizio dell’autunno è il periodo ideale: il gelo non ha ancora indurito il terreno dei vasi o dei giardini e le radici possono già crescere bene prima del “letargo” indotto dal freddo intenso. Tutte le piantagioni richiedono una bella annaffiata appena conclusa l’operazione: sarà lei a dare il “via” alla crescita delle nuove “ospiti”. Per tutti i fiori in questione va benissimo sia il vaso, che la terra. E il vantaggio sarà che, una volta piantate, potrete praticamente dimenticarvene fino a primavera, lasciandole tranquillamente esposte all’esterno.
Piccoli iris, narcisi, anemoni, giacinti, tulipani, crochi, bucaneve, ranuncoli, ma anche ciclamini botanici, muscari e frittillarie (senza dimenticare le profumatissime fresie dove non gela e i bucaneve per la fioritura invernale), li trovate sotto forma di bulbi in qualsiasi garden. Fate attenzione all’altezza, sempre indicata nella confezione, per capire l’impatto estetico che i fiori avranno al momento della fioritura: per un vaso piccolo, scegliete fiori bassi, ma in una ciotola larga e bassa possono essere bellissimi anche fiori più imponenti. Considerate che se il vaso è profondo, potete associare diverse specie creando strati a fioritura diversificata.
E’ il momento perfetto per piantare rose, peonie, iris ed hemerocallis o gigli da giardino: in particolare se volete risparmiare qualcosa, potete acquistarle, come si dice, a radice nuda. Sono piante ridotte al minimo, vendute impacchettate senza vaso e senza fiori, che sono pronte da piantare subito dopo l’acquisto. Iris ed hemerocallis si presentano sotto forma di rizoma con le foglie tagliate. In genere costano decisamente meno delle piante già sviluppate: solo un consiglio. Cercatele nei vivai specializzati, in modo da essere certi di comprare piante vive e in buona salute, pronte a “ripartire” appena messe in terra o in vaso.