Sono veramente delle miniature, alti non più di 20 centimetri: e i loro fiori, così delicati ed eleganti, sembrano un dipinto e contemplano tutte le sfumature del blu. Gli iris nani sono perfetti da coltivare sul balcone e far fiorire proprio adesso, appena affacciatasi la primavera, in un vaso o in una semplice cassetta da tenere persino sul davanzale. E la fioritura, che saluterà per voi la bella stagione, è praticamente assicurata! Perché non provare?
IRIS NANI A PRIMAVERA
A febbraio vedrete spuntare le prime foglie lunghe e verdissime, come fili d’erba. A questo punto bagnateli abbondantemente e questo basterà per farli fiorire a profusione tutti insieme! Potete scegliere anche due varietà o specie che portano colori diversi: stupendo il giallo con l’azzurro oppure bianco e blu oppure due toni di blu, come ho fatto io nei miei in foto. Le specie migliori? Iris reticulata (‘Joyce’, ‘Harmony’, ‘Purple Jem’, ‘Pixie’), Iris danfordiae (giallo), Iris histrioides (splendido come un gioiello il ‘Katharine Hodgkin’ azzurro polvere). Potete anche accostarli a mini-narcisi (o a crocus) per deliziose composizioni in miniatura…
DOPO LA FIORITURA
Gli iris nani sono piante perenni: non disturbano anche se posti alla base di una pianta più grande (che magari fiorisca a maggio, così che il vostro vaso sarà bello per tutta la primavera): fioriranno ogni anno puntualissimi. Se poi invece li pianterete in giardino in un angolo a mezz’ombra, si moltiplicheranno da soli formando scenografiche macchie di colore ogni primavera!