Fiori e Foglie

Piante e fiori: cosa fare questo fine settimana (10-11 marzo)

Questo weekend di sabato 10 e domenica 11 marzo 2012 dovrebbe segnare il definitivo ritorno della bella stagione. Il risveglio della natura ci porta ad uscire di casa e a cercare la bellezza del verde che torna a farsi brillante e colorata sotto ai primi raggi di sole. E la protagonista tra i fiori di marzo è un arbusto sempreverde carico di fascino, la camelia primaverile. Vale dunque la pena fare una gita per cominciare ad ammirare le varietà a fioritura precoce. Abbiamo poi ancora in svolgimento alcuni eventi dello scorso weekend che continuano anche questo fine settimana, ovvero il salone di Ortogiardino a Pordenone e la Mostra degli Ellebori a Roasio. Ecco poi gli altri appuntamenti verdi che Fiori&Foglie è pronta a suggerirvi… E c’è di che scegliere!

Dicevamo, le camelie. E’ proprio con le loro fioriture che si apre il mese di marzo. Se amate l’eleganza di questo fiore, e volete ammirare degli esemplari annosi di enormi dimensioni che contano centinaia di corolle, l’occasione giusta si trova dalle parti di Lucca, in due frazioni di Capannori tra le quali si snoda un percorso, quello delle ANTICHE CAMELIE DELLA LUCCHESIA, punteggiato di grandi esemplari in fiore. Ma ve lo dico: dopo questo spettacolo, non potrete fare a meno di portarvi qualche selezionata varietà a casa con voi! Sempre alla regina dell’inizio della primavera sono dedicati i convegni e la piccola mostra CAMELIE DI TERRA DI LAVORO a Capua, vicino a Caserta.

Se poi scegliete una gita nelle isole, e amate fiori e piante, non potete mancare ad un appuntamento assolutamente imperdibile. In Sardegna questo weekend si svolge una manifestazione rara e preziosa: si tratta di PRIMAVERA IN GIARDINO a Milis nel giardino di Villa Pernis. Oltre 50 espositori di qualità stanno rendendo questa manifestazione sempre più ricca e interessante ad ogni anno che passa. In occasione della mostra-mercato, mini-corsi dei Maestri di Giardino, un’associazione di vivaisti ed esperti che metteranno a disposizione dei visitatori le proprie conoscenze in stringate ed efficaci lezioni sul posto.

Un centro cittadino in pieno fermento di profumi e colori invece lo trovate vicino a Treviso, a Bessica di Loria per la precisione, per BESSICA IN FIORE. E non pensate che si tratti di cosa da poco: la manifestazione conta oltre 200 espositori con allestimenti di giardini e piante che attirano centinaia di visitatori ogni anno.

Preferireste un luogo meno affollato, in cui guardare con calma specie e varietà? I VIVAI CAPPELLINI di Carugo, in provincia di Como aprono i loro vivai, pronti a farvi scoprire le prime fioriture, passeggiando tra i grandi esemplari e degustando i vini delle colline pistoiesi.

Se il giardino vi intriga, ma vi appassiona anche il resto dell’arredamento, la meta per voi è il salone di ACASA, nel centro espositivo polifunzionale di MalpensaFiere. Mentre nello spazio Living Garden troverete idee per balconi e terrazzi, potrete poi esplorare anche le altre aree del salone, tra cui quella di Abitare Bio.

Se alle mostre-mercato preferite una bella passeggiata rilassante, ecco che il PARCO SIGURTA’ a Valeggio sul Mincio vicino a Verona riapre, domenica 11 aprile, le porte al pubblico, con le sue aiuole, i suoi prati verdi e i suoi percorsi tra i fiori. Totale relax assicurato!

Allora, quale sarà la vostra scelta? 😉

Exit mobile version