E grazie a Dio è venerdì, come direbbero gli inglesi! 😉 Quindi possiamo cominciare ad organizzarci per un weekend all’altezza del mese di maggio, un mese ricchissimo di fiori. Le manifestazioni ovviamente non mancano: mai come quest’anno, le mostre-mercato sono talmente numerose da permettere a chiunque di godersi piante e fiori in lungo e in largo nello Stivale per tutta la bella stagione. Ecco i consigli di Fiori&Foglie per gli eventi da non perdere…
Piante pensate per spazi contenuti sono quelle che, oltre alle altre, troverete alla manifestazione GIARDINI E TERRAZZI che si svolge ai Giardini Margherita di Bologna, alla sua decima edizione.
Ai fiori per i balconi si dedica la mostra-mercato BALCONI FIORITI a Santarcangelo di Romagna (RN): spazio anche a prodotti naturali, artigianato e concorsi a tema. Piante, corolle e accessori per il giardino invadono anche i Giardini della Lizza a Siena da sabato a domenica.
Se invece siete così fortunati da trovarvi nella splendida isola sarda, fate un salto a Sassari: il 12 e il 13 maggio per IL CENTRO IN FIORE, le vie della città si coloreranno di verde grazie ad allestimenti, installazioni e una decina di florovivaisti ed espositori agricoli.
Sempre domenica vanno in scena altre erbe, quelle tipiche dei laghi e degli specchi d’acqua, a Castelmartini (Larciano – PT). Alla FESTA DELLE ERBE PALUSTRI si possono ammirare gli artigiani di antichi mestieri all’opera, che usavano (e usano) quelle canne per intrecciare cestini, borse e contenitori di ogni tipo e dimensione.
Domenica è anche la giornata giusta per CORTI E CASCINE, il porte aperte della Scuola Agraria del Parco di Monza, con prodotti e le risorse del territorio lombardo.
Questi giorni li ha avete già impegnati? Nessun problema, c’è uno strumento sempre pronto a guidarvi tra gli eventi verdi di tutta la stagione: il CALENDARIO DI FIORI&FOGLIE…