Veramente tantissimi gli eventi legati a piante, fiori (tra cui orchidee, rose, bonsai e specie tropicali), erbe aromatiche e persino benessere e cosmesi naturale in questo weekend di maggio che si sta aprendo di fronte a noi. E per una volta, interessano anche il Sud Italia. Fiori&Foglie vi accompagna alla scoperta delle manifestazioni più interessanti, dove ammirare colori e profumi all’aria aperta godendosi le ricchissime fioriture della primavera…
Nella capitale si svolge sabato 19 maggio il CONCORSO DELLE NUOVE ROSE PREMIO ROMA. La premiazione quel giorno è ad invito, ma se volete ammirare le varietà vincenti, a partire da lunedì 21 maggio le troverete nel roseto aperto al pubblico gratuitamente, contraddistinte da apposita targa.
Ancora rose a CONIOLO FIORI, mostra-mercato dedicata soprattutto alla regina dei fiori, che si svolge sabato 19 e domenica 20 maggio in provincia di Alessandria.
Libri, pitture e arredamento per il giardino, oltre a corolle e gioielli incantati, sono invece in mostra per VILLA DA SCHIO IN FIORE a Costozza di Longare (VI) sabato e domenica. Anche i castelli fioriscono questo weekend a Vicopisano vicino a Pisa con CASTELLO IN FIORE, che trasforma in allegro giardino le vie dell’antico borgo medievale.
P
Erbe aromatiche invece domenica 19 a Savigliano (Cn), alla mostra-mercato QUINTESSENZA dove tengono banco i cosmetici naturali, aromaterapia, arredamento e tinture vegetali, infusi, tisane e distillati, oltre a florovivaismo, attrezzature da giardino ed editoria specializzata.
Diventano verdi poi anche i centri cittadini di Padenghe sul Garda con PADENGHE VERDE dove si allestiscono giardini temporanei già da oggi, e a Sovico, nella piazza del Municipio con VERDIAMOCI A SOVICO, sabato e domenica.
Non vi basta? Ecco allora anche una MOSTRA BONSAI DI PRIMAVERA, al via oggi all’Orto botanico di Roma nella storica serra fino a domenica mentre proprio il 20 maggio si svolge PER CORTI E CASCINE alla Cascina Frutteto del Parco di Monza con i prodotti dell’agricoltura biologica, laboratori didattici, visite guidate e, per i bimbi, divertenti incontri ravvicinati con gli animali da cortile.
Un carnet davvero ricchissimo, dita incrociate: speriamo che il tempo regga!
Questi giorni li ha avete già impegnati? Nessun problema, c’è uno strumento sempre pronto a guidarvi tra gli eventi verdi di tutta la stagione: il CALENDARIO DI FIORI&FOGLIE…