In altre parole, regaliamo loro un perfetto paradiso, con cose buone da mangiare, acqua fresca in abbondanza, insomma: un Eden per mamme-zanzara, splendido per dar vita alla voracissima prole… Casomai non ci fosse pappa sufficiente, potrete supplire voi con delle comode tavolette da discogliere nell’acqua. Giuro, non sono impazzita, esiste davvero!
Figlia di una sensibilità sempre più diffusa per gli equilibri della natura, questa trappola ecologica (immagino che ce ne siano di varie marche, io mi sono imbattuta in quella di Aqualab) segue la tecnica della lotta integrata ed è basata sul principio che, più zanzare verranno attratte efficacemente e imprigionate, meno noia daranno a noi esseri umani. Il principio alla base è limitare l’infestazione senza l’aiuto di insetticidi (impiega praticamente solo acqua) ma solo sfruttando il comportamento dei parassiti. Una volta che le mamme-zanzara entrano nel recipiente e depongono, non riescono più ad uscire: nè loro nè i loro piccoli succhiasangue… Altro vantaggio, nessun veleno nell’ambiente, magari a portata di mano per i bimbi o della bocca di Fido o Micio.
Curiosa novità, no?
Cosa ne pensate? Vi convince? Pensate di provarla mettendola in qualche angolo ombroso del balcone o del giardino? Ne avete già testate di simili? Diteci la vostra!