Fiori e Foglie

Gli italiani vogliono l’orto sul balcone per la sicurezza alimentare e per rilassarsi

Gli italiani riscoprono il piacere di coltivare e lo fanno in casa propria, su terrazzi e balconi. Le stime della Cia, Confederazione italiana agricoltori, rivelano che nel nostro Paese sono ben 4,5 milioni le persone che hanno scelto di dare spazio al pollice verde nel proprio ambiente domestico. Secondo uno studio condotto online da FoodSaver, marchio di riferimento nei sistemi di confezionamento sottovuoto, una buona parte degli intervistati (25,9%) dichiara di avere già un orto domestico e la quasi totalità di chi ancora non ne ha uno afferma che gli piacerebbe molto coltivare frutta, verdura ed erbe aromatiche in casa propria (72,2% del campione).

Verdure da mangiare a crudo o per insalate (30,7%), erbe aromatiche (27,6%), frutta (22.8%) e verdure da cuocere (18,9%) sono, nell’ordine, i prodotti che gli italiani coltivano, o vorrebbero coltivare, nei propri orti domestici. Diversi sono gli accorgimenti da adottare per avere successo dalla coltivazione domestica che richiede costanza e cura in ogni momento dell’anno, ma la maggior parte degli intervistati ha risposto di improvvisare (56,6%), mentre solo pochi dichiarano di aver seguito un corso di giardinaggio (13,2%) o di avere una strumentazione ‘professionale’, come un impianto d’irrigazione automatico (11.3%).

Ma perché gli italiani hanno riscoperto il piacere della coltivazione?
Sebbene il periodo storico possa far pensare che la voglia di risparmio sia alla base di questo crescente interesse per gli orti urbani, solo il 17,3% l’ha indicato. La maggior parte degli intervistati ha, invece, dichiarato di avere o desiderare molto un orto domestico per ‘sapere quel che mangia’ (34,6%) o perché è ‘bio-oriented’ (21%). Ma non solo: per una buona parte degli intervistati (22,2%) gli orti domestici sono una fonte di relax.

E voi, che ne pensate? Vi sta venendo la voglia di provare l’anno prossimo o vi state già cimentando nell’impresa?

Exit mobile version