Era lì al garden che mi guardava, “Prendimi!”, diceva, “Faccio angurie piccole, promesso!”. E non ho potuto esimermi, come spesso mi capita, di fronte a quelle due foglioline verdi piene di promesse. Soprattutto perché poco prima avevo incontrato ad una mostra di piante il Maestro Giardiniere Carlo Pagani, a cui al volo avevo subito “scroccato” un prezioso trucco di coltivazione. Ai miei timori sulla vigoria della pianta nel ristretto spazio di un balcone, mi ha consigliato, saggio: “Ce la puoi fare, non preoccuparti: fai come ti dico, taglia sempre alla quinta foglia“. In un attimo, la ‘Sugar Baby’ si conquistata di diritto un posto nel carrello.
Certo, la scommessa adesso diventa ancora più ardua: ce la farà il frutticino a crescere ancora e a maturare mentre già stanno cambiando le temperature?
Ho come l’impressione che l’anguria ami il caldo della piena estate, quindi sono piuttosto scettica. Sicuramente avrei dovuto decidermi a piantarla prima, ma qualunque cosa succeda, adesso lo so: l’anguria in vaso? SI PUO’ FARE!
E l’anno prossimo, garantito, non mi coglierà più impreparata… e potrò gustarmi una baby anguria fai-da-te. Volete mettere? 😉 Grazie, Maestro!
DIARIO DI UNA TERRAZZAUTA
Prosegue il piccolo diario delle mie avventure verdi nel terrazzo di casa mia. Spero vi divertirete a seguire le sorprese che le piante possono regalare e che vorrete condividere le vostre! Alla prossima “puntata” 😉