Fiori e Foglie

29 novembre: oggi è l’anniversario di San Francesco, santo patrono degli ecologisti

Un albero di noce è stato piantato stamani alle ore 11,30 nei giardini vaticani. Il dono al Papa – che potrà vederlo in occasione delle sue passeggiate – è stato offerto dal Corpo forestale dello Stato italiano e dalla Fondazione Sorella Natura, in occasione dell’anniversario della proclamazione da parte del Beato Giovanni Paolo II di San Francesco d’Assisi a patrono dei cultori dell’ecologia il 29 novembre 1979 e della Giornata per la salvaguardia del creato.

Una notizia questa, curiosamente passata in sordina, come spesso capita ai santi “verdi” (ricordate il santo protettore dei giardinieri di cui abbiamo parlato ad agosto?).

L’albero di noce, si legge nel comunicato della Forestale, “è stato scelto come simbolo della saggia ecologia, a testimonianza dell’insegnamento di San Francesco”. Collocato nella zona tra l’eliporto e la torre di San Giovanni, è stato benedetto dal vescovo Giuseppe Sciacca, segretario generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano. Presenti le Loro Em.ze Cardinali Maradiaga, Re e Ruini, e Roberto Leoni, presidente di Sorella Natura, e Cesare Patrone, capo del Corpo forestale. Al termine è stata scoperta una targa ricordo, realizzata con la caratteristica pietra rosa di Assisi.

Exit mobile version