Rieccoci tutti di ritorno al lavoro dopo le feste con una novità: un Nuovo Anno verde tutto da pensare, progettare e coltivare di fronte a noi! E’ vero, fuori ancora fa freddo e gennaio e febbraio non sono certo mesi teneri con le temperature, soprattutto al nord dello Stivale, ma la strada più breve verso la primavera ci porta a muovere i primi passi verso la bella stagione almeno con il pensiero. Gennaio infatti è perfetto per sfogliare cataloghi e acquistare semi di fiori, ortaggi e piante che vorremmo provare per la prima volta. E comprare non è la sola opzione: scambiare semi è ancora più divertente grazie a blog, Facebook e Twitter, che vi porteranno a fare amicizie molto lontane dal vostro pc…
I cataloghi, cartacei e online, sono forse uno dei più grandi piaceri invernali: immaginare fiori nuovi, abbinamenti di colore inediti, scoprire nuove specie scatena la fantasia e insegna moltissimo a chi si accinge ad approfondire e ad appassionarsi alla cura del verde.
Ma al tradizionale modo di procurarsi i semi, si affianca quello “social”, dove è possibile sia acquistare da aziende che scambiare sementi con persone di qualsiasi nazionalità con un semplice messaggio su Facebook o con un tweet. I vivai hanno già capito che questi strumenti sono preziosi per farsi trovare: aprono le proprie pagine e rispondono, spesso nel giro di pochi minuti, alle richieste di chi chiede questa o quella pianta, e la comunicazione, così diretta e veloce, funziona molto meglio del classico form di contatto, del forum online o della casella sul sito web.
A questo proposito una bella iniziativa di scambio semi a livello globale l’ha messa in piedi un blog francese, A Little Bit of Paradise: si chiama, con una punta di poesia, “Seeds of Love“. Parte dal lancio sul blog per diventare uno scambio trasversale basato su Facebook. I partecipanti mettono in palio almeno 3 tipologie di semi. Diventando “amici” e commentando, ci si mette in lizza per vincere i semi desiderati, con tanto di estrazione a sorte. Il bello è che le nuove conoscenze saranno pollici verdi che vivono e scrivono (ma c’è la traduzione immediatamente disponibile) in tutte le lingue del mondo. Un modo simpatico e diverso per coltivare insieme una passione e trasformando il vostro angolo verde del 2013 in un balcone internazionale!
Vi piace l’idea? Ecco il link utile:
Seeds of Love: istruzioni su come partecipare allo scambio semi global