Fiori e Foglie

Garden center: i francesi scappano, gli italiani crescono

viridea_botanic520

Addio al vecchio vivaio con decorazioni polverose e vecchi accessori tra sacchi di terra e vasi retrò: i garden center moderni, ispirandosi ai centri commerciali, si sono trasformati in posti ordinati, esteticamente ricercati, comodi e piacevoli da frequentare, anche con i bimbi, spesso dotati di ampi spazi esterni dove prendere un caffé’ o rilassarsi tra i fiori. In questo ambito, due i nomi che tutti i pollici verdi conoscono: Botanic e Viridea, i marchi di due grosse catene di garden che propongono prodotti di giardinaggio e animali su territorio italiano. Con una qualità sopra la media e un’offerta di grande appeal anche per i non appassionati, i ricchi punti vendita di queste catene sono diventate negli ultimi anni una grande risorsa per chi desidera acquistare piante, fiori e complementi d’arredo di gusto a tema verde. Ma qualcosa sta cambiando: Botanic, la catena di garden francesi, ha deciso di lasciare l’Italia.

La notizia è stata annunciata da Botanic direttamente ai fornitori (come da lettera riportata su Bricomagazine), comunicando che la catena chiuderà tutti i punti vendita entro la fine di agosto. E’ vero, non è una bella cosa: più attori ci sono nel mercato, più l’offerta per il cliente finale è diversificata e vantaggiosa. Ma tant’è, non stupisce che in una congiuntura come questa, così difficile, in cui tasse e burocrazia non mostrano segni di cedimento, i francesi abbiano deciso di infilare la porta. E così hanno chiuso i battenti del loro garden a Montebello della Battaglia, in provincia di Pavia, che nel 2013 ha fatturato 4,7 milioni di euro. La buona notizia? Il concorrente diretto, Viridea, non si fa scappare l’occasione e lo acquista, con i suoi oltre 5.400 mq di superficie coperta, a cui si affiancano circa 3.300 mq di area scoperta, e assume i 31 dipendenti del garden francese.

Il garden center di Montebello resterà chiuso per il mese di settembre, per riaprire i primi di ottobre con la nuova insegna. Il nuovo garden avrà in più rispetto agli altri punti vendita un reparto dedicato ai prodotti alimentari bio. Nel 2013 i sette Viridea Garden Center hanno accolto complessivamente oltre 6,5 milioni di visitatori registrando un fatturato pari a 48,3 milioni di euro.

Exit mobile version