Fiori e Foglie

Rose rosse, gigli e erbe aromatiche: Bakker scopre il verde che piace agli italiani

fiori_preferiti520

Sono usciti ieri per la stampa i risultati del super sondaggio realizzato dalla Bakker, azienda olandese leader nella vendita a distanza di bulbi, piante e sementi, in occasione del suo 70esimo Anniversario, che svela le attitudini e i gusti del Belpaese per il verde. E beh, le notizie sono buone! Commenta soddisfatto il Direttore Generale della Bakker Italia Walter Devenuto: “Il nostro sondaggio, realizzato su un vastissimo campione di consumatori – oltre 30mila risposte in 18 paesi europei – rivela qualcosa che ci ha sorpreso: gli italiani amano il giardinaggio e lo praticano in linea con la media europea, ovvero 3-5 ore alla settimana, assolutamente niente di meno! Un risultato che contraddice la comune convinzione che vedrebbe il Belpaese poco amante del verde”. Non solo. Il sondaggio rivela anche quali sono i fiori preferiti degli italiani… con una proposta floreale che non si può rifiutare: gigli neri…

LE RISPOSTE FLOREALI DEGLI ITALIANI
Analizzando le risposte al sondaggio della Bakker emerge un dato: gli italiani hanno idee ben precise per quanto riguarda piante e fiori. Il desiderio più diffuso? Avere un roseto e in seconda posizione un orto rispetto al giardino tradizionale, con una netta preferenza per le piante aromatiche e subito dopo le fragole. I fiori preferiti? Rose, tulipani, preferibilmente rossi, con un debole per gli Amaryllis, votati a pari merito con i gigli. E su questo tasto Bakker  non intende perdere l’occasione per stupire i pollici verdi di casa nostra: per il 2015 proporrà, oltre al melo innestato che produce frutti di tre colori diversi e tante idee per creare i giardini in miniatura, in assoluta esclusiva nientemeno che il giglio “nero” (di un colore incredibilmente scuro), nome in codice ‘Queen of The Night’ – da piantare in giardino ma anche in un vaso sul balcone o sul terrazzo.

ESTATE 2015, UN VASO DI GIGLI NERI IN FIORE
A questo proposito, se volete davvero far scena di fronte agli amici, il mio consiglio è di scegliere un vaso capiente che possa ospitare comodamente un gruppo di almeno 5 bulbi di Lilium ‘Queen of The Night’ senza che si tocchino. Mettete uno strato di un paio di centimetri di palline d’argilla espansa sul fondo del vaso, aggiungete terriccio e un paio di pugni di stallatico (trovate tutto in buste al garden o persino al supermercato) e piantate i bulbi alla profondità doppia rispetto alla loro circonferenza. Una bella annaffiata e dimenticate il tutto fuori senza paura. Considerando che questo inverno non è rigido e si tratta di piante rustiche e resistenti (i gigli asiatici resistono interrati fino a -15°C!), potete acquistare i bulbi e piantarli anche ora: fioriranno all’inizio dell’estate e riempiranno di meraviglia vicini di casa e ospiti!

Il sito di vendita online di Bakker Italia: www.bakker-it.com

Exit mobile version