Parlando di Garden Tourism o Turismo Verde, ecco un evento di casa nostra che segnaliamo volentieri per chi ama fare passeggiate guidate alla scoperta del sud del nostro splendido paese. E’ partita ieri, 21 luglio, e si concluderà il 2 settembre, la rassegna Salento Ville e Giardini all’interno dell’evento Festival Déco, occasione preziosa per conoscere i tesori disvelati da una delle terre più affascinanti d’Italia, la campagna salentina della Puglia. La proposta è di quelle ghiotte: le sue “casine” dai richiami barocchi, immerse tra ulivi e vigneti, e le scenografiche ville eclettiche dal fascino esotico aprono le loro porte solo in occasioni speciali come queste.
La rassegna propone diversi percorsi che toccano l’area da Cenate a Nardò, ai “Cappuccini” di Galatone, all’entroterra di Gallipoli con Sannicola e Alezio, fino alla Valle della Cupa nell’hinterland di Lecce e le passeggiate uniscono piacevolmente, all’esperienza culturale di architetture e giardini, momenti di relax con degustazioni dei prodotti tipici del “tacco” d’Italia.
La bella campagna dell’entroterra di Gallipoli è interessata da quattro percorsi ambientati fra le ville e i lussureggianti giardini di Alezio (8 e 29 agosto) e Sannicola (9 agosto e 2 settembre). Una terra ricca di profumi, colori e sapori autentici, da scoprire anche attraverso proposte di degustazioni e aperitivi rurali che spaziano dall’olio extravergine d’oliva ai prodotti di una cucina sincera e genuina.
Un’occasione unica dunque per fare una vacanza diversa, che ci permette di entrare in un mondo ricchissimo di storia, cultura, verde e stimoli paesaggistici che riporteremo con noi, tra suggestioni e ricordi, al ritorno a casa. Tutte le info sul sito: www.salentofestivaldeco.it