Fiori e Foglie

Vaniglia come l’oro, 11mila euro al chilo per l’estratto naturale

vaniglia510

Addio alla vaniglia sintetica, evviva l’estratto naturale, che si ottiene a partire dai semi dell’orchidea Vanilla planifolia: è la tendenza che sempre più si sta facendo strada sul mercato negli ultimi anni. La chimica ci piace sempre meno, soprattutto nel cibo che mangiamo. E le aziende, che hanno percepito l’inversione di rotta, ora cercano di rimpiazzare i prodotti di cui, per ragioni di costo, avevano sempre utilizzato il corrispettivo chimico. E tra gli aromi più utilizzati di sicuro c’è la vaniglia – la contengono 18mila prodotti nel mondo – la cui domanda è schizzata alle stelle di pari passo con il suo prezzo che, per l’estratto naturale – che ne contiene solo il 2%, è passato dai  1.250 del 2012 agli 11mila euro al chilo attuale, trasformando questa spezia nella seconda più costosa al mondo, battuta solo dallo zafferano.

L’orchidea della vaniglia, Vanilla planifolia

Il problema è che le coltivazioni dell’orchidea che produce la vaniglia non riescono a fornire le quantità richieste: secondo il Chemical and Engineering News, l’80% della spezia viene prodotto in Madagascar,che però nell’ultimo anno ha registrato un calo del 50% della produzione a 1500 tonnellate, a causa della pratica di anticipare il raccolto per evitare il furto delle piante di Vanilla planifolia.

La vaniglia naturale infatti viene ancora prodotta artigianalmente, impollinando le piante di orchidea a mano e raccogliendone poi i baccelli che contengono i semi. Considerato che il fiore di questa orchidea dura un giorno solo e,  affinché i baccelli maturino, ci vogliono dai 4 ai 10 mesi, a seconda delle condizioni di coltivazione, non si tratta di un impegno da poco! L’aumento della richiesta ha così portato il prezzo dei semi di vaniglia a ben 225 dollari al chilo e si prevede che il costo aumenterà ancora. Per ovviare a questa carenza, si stanno studiando varietà Ogm in grado di aumentare la produttività delle piante, che al momento è molto bassa.

Exit mobile version