L’idea di un luogo dove raccogliere liberamente 2 corolle pagando 3 euro di biglietto d’ingresso non è bastata a indurre i visitatori al rispetto per il lavoro e per i tulipani in fiore… Gli splendidi campi coloratissimi di Cornaredo hanno aperto le loro porte al pubblico pagante da pochi giorni, e già ci sono le prime “vittime”: alcuni secchi di meravigliosi tulipani gettati a terra da visitatori decisamente maleducati. Dopo averli raccolti a fine giornata i due proprietari, con tristezza, sui social hanno chiesto maggior rispetto. Il post su Facebook, visto da più di 3mila persone, fa il pieno di comprensione e di amarezza per l’inciviltà troppo diffusa a casa nostra.
Ma non c’è solo buio: va detto che i “Tulipani Italiani” dei due olandesi hanno riscosso un incredibile successo, diventando subito molto popolari e destando grande entusiasmo, non solo sui social ma anche tra i visitatori che si aggiravano armati di obiettivo tra i bulbi in fiore. Chissà che, con il passare dei giorni, anche da noi venga compresa l’iniziativa e diventi naturale portare rispetto nei comportamenti come nelle parole a tanta bellezza, facendo nostro l’hashatag #rispettiamoitulipani
Insomma, forse questi giovani olandesi ci stanno insegnando qualcosa sulla natura (vegetale ma anche umana!) di cui dentro di noi sentiamo un enorme bisogno. Speriamo tengano duro!
Il sito di Tulipani Italiani: www.tulipani-italiani.it