Una sala strapiena, con una fitta platea piena di persone appassionate di verde e di cultura del bello. E’ stato questo il fiero risultato della dimostrazione live di Ikebana tenutasi venerdì 13 ottobre scorso, organizzata dal Garden Club di Milano, che ne propone anche i corsi. Protagonista dell’evento, l’affascinante antica arte giapponese di comporre i fiori, creando atmosfere e suggestioni legate all’arte, alla cultura e al paesaggio.
Patrocinato del Consolato Generale del Giappone a Milano, a cura del Chapter Ikebana Ohara Milano, l’evento ha esercitato grande richiamo: un incantato silenzio ha seguito per più di due ore ogni mossa del Grand Maestro Marcel Vrignaud che spiegava in francese al pubblico ogni posizione e ogni fiore, con l’immediata traduzione della vicepresidente del Garden Club, Nicoletta Fumagalli.
Osservando i ponderati ma decisi gesti del Maestro, che appaiono semplici e quasi casuali, si comprende che sono invece frutto di enorme esperienza e sensibilità: come ha sottolineato la Fumagalli, il Maestro creava le sue composizioni da dietro il banco, ma sviluppandole per uno sguardo frontale di cui lui non poteva godere. Mirabile l’equilibrio e l’armonia ottenuti ricreando con pochi studiati elementi un paesaggio autunnale di montagna, completo di foglie gialle, cortecce e persino punte secche che, sole, davano senso e valore alla composizione: di fiori non c’è stato il minimo bisogno. Un esercizio di attenzione per l’occhio come di silenzio per l’anima.
Sul sito web i corsi di ikebana e le attività che propone Gardenclubmilano.it