OUTDOOR IN ECONOMIA
L’opportunità di sfogare la propria creatività ad un costo esiguo ha permesso a tanti di realizzare – magari durante questi giorni di ferie da trascorrere, per forza o per scelta, in città – con un fai-da-te non troppo impegnativo, arredi davvero intriganti senza dar fondo allo stipendio, in grado di rendere giardini e terrazzi decisamente più comodi e fruibili.
Le idee sono le più varie: si va dal classico divanetto al salotto esterno, alle panche, alle tavole da pranzo, agli scaffali, ai vani porta-attrezzi fino al ripiano da bar, ai tavolini da aperitivo, alle fioriere, ai pianali rialzati per sedute sotto agli alberi, ai ribaltabili per fare lavoretti da giardino, a divisori originali o soluzioni per schermare i bidoni dei rifiuti.
I progetti sono declinabili per tutti gli spazi, dal grande giardino, al piccolo patio, resi semplici dalle misure standard in commercio. Ce n’è per tutti i gusti, dall’effetto più rustico a quello estroso e colorato, a quello particolare e stiloso: il risultato varia moltissimo a seconda del gusto e delle capacità di ognuno. Cuscini, lampade, teli e tappeti adatti all’utilizzo all’esterno contribuiranno a rendere poi il tutto unico e speciale. Da questa tendenza sono nate persino delle aziende specializzate in design del riciclo.
Un paio di note però, prima di lanciarsi a uovo in giardino con in mano il seghetto!
PALLETS TRATTATI
I bancali in legno, per loro natura, devono assicurare durabilità nel tempo rispetto a muffe e insetti. A questo scopo i pallets subiscono dei trattamenti: con il calore (contraddistinti dalla sigla HT, Heat Treatment) e/o con potenti agenti chimici (sigla MT, fumigazione con metil bromide), che non possono essere asportati tramite una pulizia domestica, per quanto approfondita possa essere.