Potete gustarla come una versione più delicata e meno dolce della zucchina, oppure potete cucinarla come una zucca: a voi la scelta! Il curioso ortaggio di cui stiamo parlando è la ‘Trombetta di Albenga’, una varietà insolita che si riconosce a prima vista, grazie alla sua forma a ferro di cavallo con un rigonfiamento alla base. La Trombetta si consuma come una zucchina oppure come una zucca: la differenza sta tutta nel punto di maturazione.
Se la preferite come zucchina, potete lasciare che cresca al massimo 20-30 cm per raccoglierla quando la buccia è verde chiaro. Se invece la preferite come zucca, potete lasciare che si allunghi fino a un metro e maturi completamente, diventando gialla: sarà meno gustosa ma viene comoda nelle zuppe. Come zucchina comparirà già sulla tavola estiva, mentre come zucca sarà un ortaggio da gustare in autunno.
COLTIVARE LA TROMBETTA IN GIARDINO
Facilissima da crescere, senza occupare spazio, si coltiva a spalliera contro il muro o su pergola: scalerà agevolmente il sostegno e produrrà frutti che, appesi, non si torceranno ma si allungheranno sviluppandosi dritti, facilitandone l’utilizzo in cucina e riducendo l’ingombro. La Tromba o Trombetta si consuma tutta: la polpa, aromatica e senza semi (che si trovano solo nella parte larga), libera pochissima acqua durante la cottura, conservandosi soda. Si coltiva con agio perché non ha particolari esigenze di terriccio e non richiede una temperatura particolarmente alta per fruttificare: matura in circa 90 giorni a partire dalla semina, in aprile, e può essere raccolta fino ai primi freddi. Importante solo l’irrigazione, meglio se regolare e abbondante.
Perché non è facile trovare la Trombetta al supermercato?
Pochissimo diffusa, la Trombetta è rara sul mercato perché la buccia chiara di questo ortaggio tipicamente ligure, che decora spesso gli orti di Albenga, si segna molto facilmente, riducendo i tempi di conservazione: questo “difetto” non la rende un prodotto fresco commercialmente attrattivo. Ideale quindi da coltivare nel giardino di casa, dove non dovrà subire trasporti, se non di qualche metro.. fino alla padella!