L’autunno è il momento ideale per rifare il giardino o il terrazzo. E quest’anno il costo della remise en forme del vostro spazio verde sarà calmierato: fino a dicembre si può approfittare del Bonus Verde del 36% per le spese fino a 5mila euro. Un’occasione da non perdere nella stagione che si presenta come perfetta per scegliere e piantare alberi, arbusti e fiori, in giardino o nelle capaci fioriere del terrazzo, magari create su misura, nuove di zecca e pronte a regalarci un suggestivo angolo ricco di fogliami e profumi persino d’inverno.
Nel caso di un vasto terrazzo, da valutare con attenzione – visto che rientra nelle agevolazioni – anche l’idea di realizzare un vero e proprio giardino pensile, in grado di assicurare benefici anche ai vicini di sotto grazie all’isolamento della copertura verde, capace di contrastare d’estate l’effetto isola di calore, e d’inverno l’esposizione al freddo più intenso, abbassando i complessivi costi di climatizzazione. E del resto la medicina lo dice: ci fa bene alla salute uscire fuori dalle 4 mura, d’inverno calde, ma piene di materiali artificiali.
Certo, la speranza è che il Bonus Verde venga rinnovato (e magari ampliato) anche nel 2019, ma intanto, se abbiamo modo, è meglio approfittarne subito utilizzandolo entro dicembre 2018, e assicurandoci così la nostra fetta di paradiso verde – per una volta – ad un prezzo agevolato.