Fiori e Foglie

Barbie? Con il National Geographic diventerà entomologa e scienziata

Addio Ken: il centro dell’interesse di Barbie, bambola-icona della Mattel, si sposta sulla natura e l’ambiente. Grazie infatti ad una partnership tra il National Geographic e il noto brand di giocattoli, la mitica bionda amplierà i suoi interessi che, da moda, bella vita e aiutanti ragazzi palestrati, passerà a insetti, piante, animali, scienza e ricerca. Possiamo forse dirlo? Era ora. Se fate un giro in un centro commerciale, nell’area dedicata ai giochi per le bimbe, facilmente troverete i tipici giocattoli “da donne”, tutto stile e glamour, e zero contenuto.

Mentre i maschietti si trastullano tra macchinine telecomandate, kit da piccolo chimico e ardite costruzioni elettriche, per le femminucce bisogna spesso accontentarsi di  passeggini rosa, fornelli plasticosi o kit di make up, raccontando poi favole di irrealistici principi azzurri.

Forse era proprio tempo di accorgersi che, per le donne di questo secolo, occorrono modelli ben diversi, in grado di rispondere a quelle aspirazioni che molte bambine hanno di realizzarsi nella vita anche al di fuori dei ruoli tradizionali, in settori del mondo del lavoro che vedono ai vertici poche presenze femminili, spesso neanche molto riconosciute.

Sembra andare in questa direzione l’idea di una nuova linea di Barbie, come indicano le parole dell’editor in chief del National Geographic magazine Susan Goldberg, che dichiara: “Aiutare le persone a capire il mondo è, ed è sempre stato lo scopo del National Geographic. Grazie alla partnership con Barbie, siamo entusiasti di raggiungere i bambini in un modo nuovo, usando il potere del gioco per ispirare la prossima generazione di esploratrici, scienziate e fotografe“. In sintonia Lisa McKnight, general manager del brand, secondo cui “Barbie permette alle bambine di impersonare nuovi ruoli tramite uno storytelling che dimostra loro che possono diventare qualunque cosa vogliano (…) potendosi immaginare come astrofisiche, biologhe marine e tanto altro”.

La nuova linea di Barbie “evoluta” sarà in vendita in autunno. 

Exit mobile version