Fiori e Foglie

Giardinaggio, su Ebay una vendita ogni minuto

Notevole il dato diffuso dalla piattaforma di aste online più nota al mondo, Ebay, in questi giorni. Emerge che, nel 2018, nel comparto “Giardino e Arredamento da esterni”, nelle categorie dedicate alla cura del giardino e delle piante, è stata registrata una vendita al minuto. Insomma, sembra che il verde agli italiani cominci a piacere sempre di più. 

Un dato a conferma? Si valutano come più preziose le case con terrazzi e giardini. Secondo Immobiliare.it, l’86,2% dei rispondenti al questionario, in una scala da 1 a 10, ha dato un voto superiore a 8 alla presenza di uno spazio esterno quando si cerca la casa dei propri sogni.

Nello specifico, su Ebay, la categoria “Piante, semi e bulbi” totalizza ben un articolo venduto ogni 2 minuti, mentre gli strumenti e gli utensili, fra manuali ed elettrici, arrivano ad un articolo venduto ogni 3 minuti. Intensa frequenza d’acquisto (1 oggetto venduto ogni 2 minuti) anche per l’insieme di prodotti necessari alla cura di piante e terreno, all’irrigazione, fitosanitari e pesticidi e articoli per idroponica e semina. Richiesti anche i prodotti d’arredo per l’esterno: se ne acquista un pezzo ogni 4 minuti e un articolo per l’illuminazione da esterno ogni 6 minuti.

Che sia l’effetto del clima mite, o della maggior consapevolezza del verde come elemento essenziale per gli spazi condivisi e sociali, o che lo si reputi ambientazione ideale per lo sport, o in genere, fattore di benessere, salute  e qualità della vita in città, sembra proprio che, finalmente, agli italiani – che nel loro glorioso passato hanno insegnato i giardini al mondo intero per poi dimenticarsene – stia ri-spuntando un bel …pollice.

Exit mobile version