Grazie alle riprese in diretta trasmesse dal parco in pillole su Facebook potremo così ammirare, senza uscire di casa, l’arcobaleno di fioriture di più di un milione di corolle, tra narcisi, muscari e tulipani, nel curatissimo Giardino Sigurtà a due passi dal Lago di Garda (commentate nel video dal proprietario in persona, Giuseppe Sigurtà) o rifornirci di zappette e semi – non ancora piante – nello shop online inaugurato dalla catena di Garden Viridea.
Ma anche acquistare piante e fiori sui social si può. Un progetto interessante a questo proposito lo offre la pagina facebook Pi@nte in Rete, nata proprio per fornire gratuitamente un carrello virtuale a quei piccoli e medi vivai di qualità non hanno potuto vendere i loro fiori e le loro piante nelle mostre di giardinaggio a causa delle misure di contenimento per il Coronavirus. Con un click si può accedere alla vetrina del fiore che vorremmo per il nostro piccolo Eden. In un attimo, scopriremo prezzi e condizioni e potremo contattare direttamente, all’indirizzo email indicato, chi vende e coltiva nelle sue serre la pianta che ci ha rubato il cuore, per un acquisto facile – ma con un contatto personale – con consegna immediata, o prenotazione con spedizione posticipata. Alcuni video di giardinaggio creati dai vivaisti saranno di aiuto per prendercene cura al meglio!
Il virtuale insomma sta fornendo un canale alternativo al mondo verde “fisico”, spingendolo a farsi conoscere meglio dal grande pubblico. Utile per questo, In Bella Mostra, pagina Facebook di vivaisti che ritrae le persone che, di fiori e piante, hanno fatto un mestiere ricco di passione e competenza.
Comunicare utilizzando la tecnologia si sta trasformando quindi in un must per tutti quei professionisti del Verde – che siano operatori, appassionati o clienti – che vogliano reagire con forza all’immobilismo della quarantena.