Fiori e Foglie

Arte e natura: così l’Italia vince la Coppa mondiale di pasticceria

Ispirandosi alla natura l’Italia trionfa nel Campionato Mondiale di Pasticceria 2021 disputato il 25 settembre a Lione, davanti a Giappone e ai padroni di casa, i francesi. Merito dell’enorme bravura della squadra di pasticceri – composta da Lorenzo Puca, Massimiliano Pica e Andrea Restuccia – e del soggetto scelto per l’imponente scultura alta più di 1 metro e mezzo, candidata all’ambito primo premio, dal titolo “Art of Nature“, che ritrae fiori, miele e insetti operosi.

Protagonista di un inedito “giardino” di fiori, al centro della composizione che ha incantato i giudici del Salone Sirha, “vola” un’ape con il suo favo di miele, con 2 grandi formiche di cioccolato – una con un carico tutto vegetale alla guida di una lumaca, e l’altra intenta a raccogliere il prezioso dorato bottino. Elementi naturali che incarnano una sensibilità contemporanea, più preoccupata e più attenta alla cura dell’ambiente e degli esseri che lo popolano.

Il tutto realizzato durante un’agguerrita sfida live di 10 ore consecutive tra le squadre di 11 paesi, facendo uso di tecniche innovative e di soli ingredienti di pasticceria, trattati con tale perizia da ingannare l’occhio, dando l’illusione di materiali come vetro e tessuto. All’interno dei diversi dessert che compongono il “giardino”, golosi strati di pan di spagna, vaniglia, creme e gelatine con lampone, mandorla, fragole, lime e passion fruit. Per un trionfo dolce come la vittoria (per il terzo anno!), con il podio tutto dedicato ai doni di Madre Natura.

Exit mobile version