Kenneth Cobonpue è un famoso ecodesigner filippino che per i suoi lavori utilizza i materiali naturali tipici del suo paese d’origine come bambù, rattan e abaca traducendoli in forme sempre nuove e modernissime. La sua ultima creazione però è nientemeno che… un’auto! La Phoenix Roadster, questo è il nome della prima auto biodegradabile, ha una carrozzeria in rattan e bambù montata su un telaio in acciaio e fibra di carbonio mentre nella parte posteriore c’è lo spazio per inserire un motore elettrico.
Si tratta quindi di un progetto che vuole unicamente portare l’attenzione sul futuro delle auto ecologiche, i cosiddetti green vehicles, unendo componenti organici a tecnologie eco-sostenibili.
Kenneth Cobonpue si è conquistato la fama di eco-designer per i suoi mobili che coniugano materiali sostenibili a lavorazioni artigianali, elaborandoli in forme eleganti e raffinatissime e sfruttando al contempo le particolari caratteristiche di ciascuna fibra naturale. Tra i suoi clienti ci sono la regina Rania di Giordania e la coppia Brad Pitt-Angelina Jolie e alcuni suoi mobili sono comparsi anche in film famosi come Ocean’s Thirteen.
Qui il sito di Kenneth Cobonpue: www.kennethcobonpue.com
Luisella Rosa