Master “verdi”: ecco i futuri professionisti dell’ambiente

Tecnologia e consapevolezza ambientale corrono veloci nella società in cui viviamo, spesso più veloci del mondo del lavoro e della normativa stessa. E la richiesta di migliorare l’efficienza energetica delle nostre case, dei nostri uffici e dei mezzi che usiamo si è fatta forte, al punto tale da richiedere professionalità nuove e piuttosto complesse. L’università si sta facendo avanti con corsi e master in grado di preparare esperti di energie rinnovabili, a volte aperti non solo ad ingenieri ma anche a figure che provengono da altri ambiti, capaci di valutare l’impatto ambientale sì ma soprattutto in grado di fornire alternative all’avanguardia, in linea con i continui sviluppi della tecnologia. Ecco uno sguardo ai master più interessanti sul mercato.

Università degli studi di Roma ‘Tor Vergata’
Master dedicato esclusivamente al fotovoltaico in convenzione con l’Enea. A febbraio 2010 partirà la terza edizione rivolto a laureati di tutte le facoltà scientifiche.

Politecnico di Milano e Università Iuav di Venezia
Partito a novembre 2009 e durerà fino ad ottobre 2010 il master “Ridef”, ideato per creare una figura capace di porre in essere iniziative e programmi di alta efficienza energetica.

Università degli studi di Roma “La Sapienza”
Partito a novembre 2009 il master “Efer”, dedicato alla corretta gestione del problema energetico in base a tutte le metodiche che consentono risparmi, economia di risorse, compatibilità ambientale.

E-Campus, università telematica riconosciuta
Master in Fotovoltaico ed Energie Alternative: prepara professionisti con competenze nell’ambito del risparmio energetico e delle tecnologie energetiche alternative. Lezioni online e in sede, al campus di Novedrate.

Ps. Conosci altri master interessanti nell’ambito delle energie rinnovabili e dell’ecologia? Segnalaceli con un commento!