Come si crea un albero di glicine in giardino?

Glicine coltivato ad albero fotografato in un giardino sulla strada per Lovere

Ci ha completamente stregato con le sue profumatissime fioriture a grappoli lilla in questi giorni di relax pasquale. Il glicine ha un fascino tutto suo, un mix di forza e romanticismo che raramente lascia indifferenti. E scatta la mitica frase: “Lo voglio anch’io!!”. E questa reazione è assolutamente da mettere in conto quando ci si trova di fronte ad un glicine allevato ad albero, invece che nella sua solita veste di avvolgente rampicante. Una “forzatura” che però rende questa pianta bella al pari di una scultura. Ma come si fa ad ottenere un albero da un giovane glicine appena acquistato? Francesco Vignoli, vivaista esperto, a suo tempo ce lo ha rivelato…

L’intervista a Francesco Vignoli, vivaista di lungo corso ed esperto di glicini e autore del sito Wisteria.it, è uno tra gli articoli di Fiori&Foglie più letti in questi mesi primaverili in cui il glicine, tra marzo e aprile, regala le sue meravigliose fioriture.

GLICINI AL ALBERO: COME SI FA
Ed ecco la parte delle risposte dell’esperto che spiega come si crea un glicine ad albero e si velocizza il risultato finale… svelandoci un trucco: un tubo di ferro intorno al ramo principale che aiuterà la pianta a raggiungere in poco tempo la rigidità necessaria a sostenere la chioma di 3-4 metri che questa vigorosa specie creerà nel giro di 4 stagioni. Una volta fissato saldamente il tubo, anche a terra, avvolgendone intorno i primi rami, l’impegno negli anni seguenti sarà quello di mantenere in forma la chioma con potature ad hoc, potando a 3-4 gemme i rami portanti più spessi.

COME I GLICINI CENTENARI IN GIAPPONE
Se poi vogliamo ampliare la chioma ulteriormente senza attendere il tempo che il tronco si ingrossi, possiamo copiare i giapponesi, aggiungendo una struttura di ferro a griglia o a raggiera su cui il rampicante avvolgerà con comodo i suoi rami, come accade per il glicine di 144 anni dell’Ashikaga Flower Park in Giappone: alto oltre 4 metri, copre oltre 1.800 metri quadrati di superficie.

“Ci dica una cosa, Sig.Vignoli, come si creano i favolosi glicini ad alberello?”
“Ehhh, ci vuole tempo. Tanto tempo. 8 anni.

“Otto anni!!! Così tanto??”
“Eh sì. Però ci sarebbe un trucco…forse però non dovrei dirlo, ma…”

IL TRUCCO DELL’ALBERO DI GLICINE
“In effetti ci vogliono 8 anni per coltivare un glicine nella sua forma ad albero. Ma c’è un modo per ridurre nettamente i tempi. Si prende un giovane glicine alto circa 2 metri, con tanti rami. Si mette un tubo di metallo intorno al ramo più grosso che farà da tronco: poi si prendono i rami giovani e li si legano insieme a quello. Rami e tronco si saldano, incorporando il tubo, in un unico fusto in 4 anni, ma il glicine ottenuto sembrerà una pianta di 8… Il tronco infatti, a seguito di questa strana “fusione”, diventa tutto contorto, bello come quello di un glicine annoso!”

UN GLICINE IN MEZZO AL GIARDINO
“Ricordatevi però”, continua Vignoli, “di tenere il vostro alberello di glicine isolato, lontano da tutto. Se i nuovi rami che la pianta ogni anno crea non incontrano qualcosa a cui legarsi, la loro punta secca e smette di crescere. Ma se invece la punta trova qualcosa, la pianta si allunga fino ad abbracciarla, che sia un sostegno, un tubo o …un’altra pianta. E allora il glicine si “dimentica” di essere un albero e si trasforma di nuovo in un rampicante!”

Tra l’altro, un glicine ad albero in mezzo al giardino permetterà di evitare i problemi che può dare questo vigoroso rampicante quando le sue “fruste” vengono a contatto con le strutture, avvolgendo tubi e cavi di ogni sorta che, a questo punto, saranno a distanza di sicurezza. Un esempio: l’esemplare che ho avuto per anni in giardino ogni anno spegneva la luce del cancello di casa, stritolando senza pietà il portalampada… 😀

25 risposte a “Come si crea un albero di glicine in giardino?

  1. Salve io ho appena acquistato dei semi di glicine dalla Cina ma essendo scritto tutto in cinese non capisco come farli germogliare per poi piantarli in vaso per abbellire tutta la terrazzaMi aiutate come sono i passaggi ???grazie mille!

    • Ciao Grazia,
      ti sconsiglio vivamente di affidare la decorazione di tutta la tua terrazza a dei semi di glicine: il glicine da seme può fiorire dopo 10 anni oppure non fiorire proprio mai… Il glicine deve essere acquistato già in fiore: ti consiglio di scegliere la varietà direttamente in vivaio o nel garden, di fronte alla pianta in fioritura.

    • Ciao,
      può accadere che i glicini non fioriscano anche per anni, soprattutto se coltivati a partire dal seme. Per questo si consiglia di acquistarli quando sono in fiore, per essere certi che produrranno fiori anche in seguito.

  2. Bellissimo articolo!
    vorrei sapere un cosa: sono riuscita a far nascere da seme il glicine bianco…. posso provare a farlo crescere ad albero? Fiorirà? Grazie per l’attenzione

  3. Buongiorno,
    lo scorso anno ho iniziato a “modificare” un vecchio glicine in albero, ha già iniziato ad inglobare il ferro e ad unirsi con altri rami. Ho noato però che la fioritura non è così copiosa come la pianta in origine. Infatti quest’anno ho visto un solo grappolo di fiore. E’ normale? Cosa posso fare per migliorarlo?

    • Ciao Anna,
      puoi seminarlo in un vasetto di plastica in un miscuglio di terriccio e torba (lo trovi facilmente nei garden) mantenendolo umido, ma tieni conto che potrebbe richiedere anche 10 anni prima di fiorire o persino non fiorire affatto…

  4. Leggo che i commenti si fermano al 2018 ma chiedo lo stesso nel caso qualcuno sappia come rispondere a questa domanda:
    Possono esistere alberi di glicine bianchi con le foglie bianche a punta rosa?!

    • Ciao Mimmo,
      varietà di glicine a grappoli di fiori bianchi sì, esistono, e sono splendidi. Il più noto è Wisteria floribunda ‘Longissima Alba’, dai grappoli particolarmente snelli e lunghi.
      Varietà di glicini con foglie bianche a punta rosa proprio non mi risulta, invece.
      Trovi un elenco delle varietà con le caratteristiche salienti sul sito di Wisteria.it – sezione dedicata.

  5. Purtroppo per fare un dispetto hanno tagliato il mio glicini era bellissimo aveva 15 anni sicuramente partirà come faccio a nascondere tutte le rame mi dispiace datemi qualche idea grazie

  6. Ciao, vorrei provare a far crescere un albero di glicine, ma non ho ben capito se il fusto della pianta deve essere infilato dentro al tubo di ferro.
    Mi potete aiutare.
    Grazie mille

    • Ciao Roberto,
      assolutamente no, altrimenti farà da gabbia di costrizione per la povera pianta, presto o tardi! Il tutore deve essere il sostegno intorno a cui il fusto principale del glicine deve essere fissato: ingrossandosi con l’età, lo avvolgerà completamente nascondendolo alla vista.

      • cara Daniela, è la spiegazione scritta sulla pagina che induce all’equivoco. “Si mette un tubo di metallo intorno al ramo più grosso che farà da tronco”, Come si fa a mettere un tubo attorno al tronco? Forse bisogna scrivere di mettere il tronco attorno al tubo,

  7. Ho una acacia oramai secca, sale a circa 7/8 metri, può essere un idea darci crescere sopra come rampicante un glicine?

    • Penso che con il tempo l’acacia, se è secca, con le intemperie marcirà, amuffirà (perchè il glicine le farà ombra) sarà attaccata dal rodilegno e dalle formiche scutellaris (testa rossa) e pian piano cesserà di essere un sostegno. Se il glicine salirà a quelle altezze acquisirà un peso notevole ed è difficile che non cada rovinosamente al suolo una volta che l’acacia avrà iniziato a cedere.. Sarà una lotta contro il tempo per vedere se il fusto del glicine si irrobustisca a sufficienza prima del cedimento del supporto naturale.

  8. potete per favore precisare per ottenere un alberello di circa 2,5 mt:
    – la lunghezza del tubo
    – il diametro del tubo
    – lo spessore del metallo
    – il materiale: ferro, ferro zincato o acciaio inox?
    Grazie per la risposta

  9. Se pianta un glicine in mezzo al prato che va innaffiato spesso, la troppa acqua potrà far marcire le radici del glicine? Grazie

    • Ciao Mara,
      dubito si corra questo rischio: il problema sarà l’esuberanza della pianta, che svilupperà con agio il massimo della sua chioma avendo a disposizione tanta acqua… bisognerà essere pronti a contenerla! 😉

  10. Nel mio giardino c’era un glicine che aveva inglobato un gazebo, con gli anni si è deciso di dismettere gazebo e glicine. Ora dal terreno sta rispuntando il glicine, che non se ne vuole andare, probabilmente si è trovato bene. Ho deciso di tenerlo ma di farlo crescere ad albero. Ho quindi fatto attorcigliare i rami principali che uscivano dal terreno ad un ferro alto circa 2,5 metri con alla sommittà dei ferri cha vanno a dx e sx, praticamente una T in ferro. Questi ferri laterali li vorrei utilizzare per cercare di dare una forma, tipo chioma, alla pianta, volevo sapere se è corretto. Volevo poi sapere quanto tempo ci mette il fusto a diventare legnoso perchè per il momento il mio è ancora verde ed elastico tipo ramo. Ultima cosa, vorrei un consiglio dato che il mio glicine sta crescendo in prossimità di un gazebo in legno, non vorrei che questo venisse inglobato, ecco perchè ho inserito un ferro molto alto, più del tetto del gazebo. Secondo lei riuscirò a formare una chioma che non tocchi appunto il tetto della struttura in legno? Grazie

    • Ciao Francesca,
      il glicine si avvolge a tutto quello che tocca con le sue “fruste” (i rami verdi ed elastici che crea nuovi ogni anno).
      Starà a te controllarlo, tagliando o legando ogni anno in modo che non si “appropri” del gazebo. L’unico modo per evitare questo impegno, è piantarlo lontano da qualsiasi possibile appiglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *