Archivi giornalieri: 17 Marzo 2010
OGM: l’Europa dice sì. E l’Italia discute.
Mentre l’Europa autorizza gli Ogm e dà il via libera alla super patata “Amflora”e ad altre piante geneticamente modificate, lasciando però agli stati membri la decisione di coltivarli o meno, in Italia il dibattito infuria. Mentre il ministro della Salute Ferruccio Fazio dalla Conferenza ministeriale su Ambiente e Salute dichiara che “la cultura italiana è la stessa della logica degli agricoltori che va quindi in una direzione diversa da quella degli Ogm, orientata piuttosto a favorire le produzioni autoctone e naturali”, Amedeo Pietri dell’Istituto di Scienze degli alimenti e della nutrizione dell’Università di Piacenza ed esperto di sicurezza del mais e micotossine ribatte: “Non capisco però perchè vengano usati mangimi Ogm per alimentare gli animali” e continua: “In quel caso il problema sollevato da Fazio decade”. Continua a leggere
A Brescia piante e fiori in centro
Arriva il super pomodoro: aiuta a prevenire il cancro
Il super pomodoro “Maxantia” è nato grazie all’incrocio di alcune varietà di pomodori neri e linee pure di San Marzano ed è frutto di una ricerca tutta italiana: è stato infatti creato nei campi sperimentali dell’Istituto di Chimica biomolecolare Cnr della sede di Napoli. Non transgenico, ad alto valore nutrizionale, il super pomodoro aiuta a prevenire il cancro e a breve sarà immesso sul mercato.
Continua a leggere
Contro il mal di testa usiamo le… pratoline!
Le margheritine dei prati (bellis perennis) rivelano una loro inedita capacità: quella di aiutarci a combattere l’inappetenza, il mal di testa, oltre a togliere il gonfiore nelle piccole ferite. Gli esperti di Riza spiegano tutti i dettagli per utilizzare al meglio questi umili fiorellini che annunciano la bella stagione: “La margherita: bella buona e fa bene“