Piante sul balcone d’inverno? Proviamo il gelsomino asiatico

Una fogliolina piccola e aggraziata dalle tante sfumature e rametti sottili. Promette bene già così, ma metteteci la capacità di rimanere bello per tutto l’inverno e otterrete un Gelsomino asiatico (Trachelospermum asiaticum o Jasminum asiaticum), la pianta perfetta – soprattutto nella versione variegata come il ‘Tricolor’ della foto – per rendere decorativo il  vostro balcone anche nella brutta stagione. Infatti le foglie sono verdi, bianche e rosa nella bella stagione, mentre d’inverno assumono tinte rossastre…

No, non si tratta del falso gelsomino (Trachelospermum jasminoides o Rincospermo), il classico rampicante profumatissimo. Il gelsomino asiatico è pianta di tutt’altra pasta. Non sono i fiori il suo forte. Lo sono invece le foglie, le dimensioni ma soprattutto il portamento: invece di arrampicarsi crescendo lungo un sostegno, il gelsomino asiatico è ricadente, con lunghi rametti che armonicamente scendono oltre al bordo del vaso. L’ideale per una decorativa fioriera invernale (o come tappezzante per ricoprire una piccola aiuola in giardino).

Perché trattasi di pianta robusta e forte, in grado di sopportare bene sia gelo che neve. La crescita, lentissima, si adatta benissimo a spazi piccoli. E la sua tenacia lo rende un bellissimo compagno di “balcone”, dove, essendo un piccolo arbusto perenne, può crescere felice per molti anni. Malattie e parassiti non lo toccano: gli basterà un pò d’acqua e sole d’estate (ma sta bene anche in mezz’ombra). Il sole favorisce una colorazione stupenda in inverno, con tocchi rosso rubino.

Il gelsomino asiatico non è arrivato da molto nei nostri garden. Ancora poco conosciuto, se ne trovano però due bellissime varietà in commercio: il ‘Tricolor’, che si colora di un meraviglioso bianco e rosa quando crea nuove foglie e un arrivo recente, ‘Summer Sunset’, macchiato vistosamente di giallo. Entrambi fanno ottima mostra in cestini o fioriere sul balcone, anche accostati ad altre piccole piantine o con piccoli bulbi da fiore primaverili. Per coltivarlo usate terriccio universale con un po’ di argilla espansa per il drenaggio. Ricordate di bagnarli qualche volta durante la brutta stagione, se piove poco o se il vostro spazio è protetto da un tetto. Da provare, per un inverno all’altezza della primavera più verde!