Piracanta, la siepe d’autunno che si riempie di bacche

Centinaia di bacche arancioni, rosse o gialle: è lo spettacolo che crea un arbusto di grande bellezza, il Piracanta (Pyracantha). Si può coltivare in vaso o in terra senza potarlo, e allora diventerà un esemplare vigoroso di grandi dimensioni, bellissimo isolato, oppure utilizzarlo per creare una siepe. Con le sue piccole foglie, il Piracanta ha infatti tantissimi pregi: ottimo per preservare la privacy perché fitto, tollerante al taglio anche forte, e ben “armato” grazie alle numerose spine, può costituire una “barriera” utile e molto decorativa. 

Il Piracanta può costituire una splendida siepe sia in forma libera (a quel punto senza potature diventerà alto anche 3 metri) che tenuto potato in modo formale. Mantenendo le foglie anche d’inverno, è bellissimo tutto l’anno: a primavera fioriesce a mazzetti di piccoli fiorellini bianchi che poi si trasformeranno in bacche grandi come piselli che prenderanno il loro bel colore acceso in autunno. A seconda della varietà, il Piracanta fa bacche di diversi colori: le più diffuse sono Pyracantha ‘Orange Glow’ con bacche gialle-arancio, Pyracantha ‘Mohave’ a bacche rosse e Pyracantha ‘Soleil D’or’ con bacche giallo chiaro. Possono anche essere mixate creando una siepe multicolore, ma in quel caso cercate di scegliere varietà dal vigore simile, in modo che una non predomini sulle altre. Le bacche sono appetite dagli uccelli.

Facilissimo da coltivare, il Piracanta resiste al gelo senza problemi e si adatta a qualsiasi tipo di terreno. E’ importante che la siepe sia esposta al sole, perché in questo modo fiorirà e fruttificherà più abbondantemente: per non compromettere la formazione delle bacche, che si creano sui rami dell’anno prima, attenzione alle potature primaverili che dovranno essere effettuate appena ritorna la bella stagione.

ARCO DI PIRACANTA o PIRACANTA A SPALLIERA?
Un’idea un pò diversa può essere quella di usare quello arbusto così decorativo per creare un arco: considerate le sue spine, mantenete le opportune distanze quando decidete la larghezza. Un’alternativa? Crearne uno, o anche un’arcata, crescendoli addossati ad una parete, coltivandoli a spalliera. Sarà più facile tenerli in forma e avrete una parete verde bellissima, e inoffensiva 😀 – in tutte e quattro le stagioni.